Nuovo arrivo nel modello F24: compare una nuova causale utile per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’EFEI.
Il modello F24 si arricchisce di una nuova – l’ennesima – causale contributo. A darne comunicazione è stata l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 86/E pubblicata il 9 ottobre 2014, avente per oggetto proprio l’istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Formazione Edile Italia in breve “E.F.E.I.” Ente Bilaterale Nazionale.
Nella nota si ricorda anzitutto come “con la convenzione del 9 gennaio 2008 e successivi rinnovi stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell’INPS, nonché di quelli previsti dalla legge 4 giugno 1973, n. 311”, e come “con la convenzione del 31 luglio 2014 sottoscritta tra l’INPS e l’Ente Formazione Edile Italia in breve “E.F.E.I.” Ente Bilaterale Nazionale è stato affidato all’INPS il servizio di riscossione, tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell’Ente Bilaterale”.
Di qui, al fine di permettere il versamento dei contributi in favore dell’Ente Formazione Edile Italia in breve “E.F.E.I.” Ente Bilaterale Nazionale mediante modello F24, la scelta di istituire la causale contributo “EFEI”, ovvero, “Ente Formazione Edile Italia”.
Per quanto concerne le modalità operative, in sede di compilazione del modello di pagamento F24, la causale è esposta nella sezione INPS nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna degli “importi a debito versati”. Sarà quindi necessario indicare nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente; nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda; nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo, nel formato MM/AAAA. La colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.
EFEI
A completezza di quanto sopra, e per i non addetti al settore, ricordiamo che l’EFEI è un ente bilaterale per la formazione, relativamente ai:
- lavoratori e agli impiegati della piccola-media industria e impresa edile, dell’artigianato edile e affini, delle cooperative del settore edilizio
- lavoratori delle PMI esercenti la produzione del cemento, del fibro-cemento, della calce e del gesso
- lavoratori delle imprese artigiane e delle PMI industriali e dei Consorzi Artigiani, costituiti anche in forma cooperativista, di produzione dei laterizi, dei manufatti in cotto, dei manufatti in cemento e affini
- lavoratori delle imprese artigiane esercenti l’attività di escavazione, trivellazione e lavorazione dei materiali lapidei
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti