Mini compie 60 anni e lancia un’edizione celebrativa

Luca Secondino

17/01/2019

Mini prevede 500 esemplari per la 60 Years Edition. Lo storico modello è stato lanciato nel 1959.

Mini compie 60 anni e lancia un’edizione celebrativa

Mini 60 Years Edition è l’edizione celebrativa lanciata dal brand britannico per i 60 anni del modello divenuto un’icona mondiale della mobilità. Era infatti il 26 agosto 1959 quando la British Motor Corporation - BMC svelava l’auto che avrebbe rivoluzionato le utilitarie e le compatte.

La nuova Mini celebrativa sarà prodotta nello storico stabilimento di Oxford in tiratura limitata a 500 esemplari che saranno venduti nel Regno Unito da marzo e sarà la prima di una serie di veicoli che renderanno omaggio ai 60 anni di storia del modello. Nel 2019 infatti è prevista anche l’uscita della prima Mini elettrica, il cui obiettivo è ridisegnare la storia delle auto compatte nel segno della nuova mobilità a zero emissioni così come il primo modello aveva fatto per la mobilità in generale.

L’auto è disponibile a 3 e 5 porte con tre motori diversi, una nuova colorazione, nuove combinazioni e nuovo disegno dei cerchi, come si può vedere dalle foto.

Mini 60 Years Editon

Il design è sportivo e viene esaltato dalla colorazione British Racing Green IV in abbinamento alle finiture nero pianoforte e il tetto nero. I cerchi in lega da 17 pollici hanno un disegno bicolore, e sul cofano c’è una serigrafia per la celebrazione dei 60 anni con scritto semplicemente 60 Years.

Gli interni sono caratterizzati dai rivestimenti in pelle Mini Yours Leather Lounge nella colorazione Dark Cacao con cuciture a contrasto. Il design è leggermente diverso perché presenta dettagli per i 60 anni del modello. Di serie sono offerti fendinebbia, luci posteriori a Led, pacchetto Navigation Plus con schermo touch da 8 pollici, Apple CarPlay, Bluetooth, ricarica wireless, clima automatico, Mini Driving Modes e sensore pioggia.

Sotto al cofano sono disponibili i motori a benzina Cooper 1.5 136 CV, Cooper S 192 CV, Cooper D 116 CV e Cooper SD 170 CV.

Mini Cooper 60 Years Edition, prezzo

Non si conosce ancora il prezzo ufficiale con cui saranno disponibili i 500 esemplari della Mini Cooper celebrativa per i 60 anni del modello. Dipenderà sicuramente dagli optional e dal motore, ma potrebbe non partire da meno di 20mila euro l’edizione a tre porte e da 25mila euro l’edizione a cinque porte.

Argomenti

# Mini

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it