Migliori smartphone 5G del 2022

Giulia Adonopoulos

20 Gennaio 2022 - 09:30

condividi

Vuoi comprare un telefono con supporto al 5G ma non sai quale scegliere? Ecco una guida a 8 modelli di smartphone 5G, sia Android che iPhone, da tenere d’occhio nel 2022.

Migliori smartphone 5G del 2022

È il momento ideale per comprare uno dei migliori smartphone 5G dal momento che ormai la compatibilità con la rete di 5^ generazione si sta espandendo e non è prerogativa solo dei modelli premium più costosi.

Chi cerca il miglior smartphone 5G può trovarlo anche a prezzi più contenuti, tra modelli di fascia media che in quanto a caratteristiche, design e funzionalità non hanno niente da invidiare ai top class. Consapevoli che il 2022 è appena iniziato e che le aziende tech hanno ancora diversi assi da mostrare, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori smartphone con 5G che è possibile acquistare oggi.

Leggi anche:

iPhone 13

In attesa dell’iPhone 14 iPhone 13 e 13 Pro restano i migliori iPhone che puoi comprare adesso, anche approfittando dei prezzi scontati su Amazon e nei negozi.

Gli attuali iPhone top di gamma hanno uno schermo da 6,1’’ (iPhone 13 e 13 Pro), 6,7’’ (iPhone 13 Pro Max) e 5,4’’ (iPhone 13 mini) Super Retina XDR e sono rivestiti da vetro Ceramic Shield più forte e resistente. A differenza dei modelli precedenti hanno la configurazione delle fotocamere posteriori in diagonale con obiettivi più grandi e notch più piccolo. Tra le novità lo schermo Pro Motion a 120 Hz e il processore A15 Bionic, più veloce ed efficiente dell’A14. Lo spazio di memoria va da un minimo di 128 GB a 1 TB per il Pro Max.

Apple permette di personalizzare le impostazioni del 5G su iPhone, indicando quando usare il 5G e quanti dati usare in alcune app. Per visualizzare queste opzioni basta andare su Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare. Le opzioni selezionate possono influire sulla durata della batteria.

Samsung Galaxy S21 Ultra

È uno dei telefoni più costosi in questa lista, ma il Galaxy S21 Ultra 5G ha tutte le carte in regola per reggere bene la competizione anche con i nuovi smartphone top di gamma, Android e non, del 2022.

Tra le caratteristiche di punta troviamo il sistema fotografico con 4 obiettivi posteriori di cui 2 teleobiettivi da 10 MP, registrazione video in 8K e il processore da 5 nm più veloce e prestante mai montato su dispositivi Samsung Galaxy.

Samsung Galaxy S22

Quelli che Samsung dovrebbe lanciare a inizio febbraio (presumibilmente nei primi dieci giorni del mese, con uscita nei negozi prima del MWC 2022) saranno i successori del Galaxy S21. Tre i modelli previsti: S22, S22+ e S22 Ultra, con non molte sorprese all’orizzonte tranne che per qualche aggiornamento previsto sul top di gamma. Le foto trapelate mostrano infatti il Galaxy S22 Ultra dotato di una quad camera con autofocus laser, quindi con obiettivi separati tra loro e non in un modulo rettangolare a contenerli. Tutti e tre avranno, ovviamente, il supporto al 5G.

Google Pixel 6

Il Google Pixel 6, insieme al suo fratello maggiore Google Pixel 6 Pro, è ad oggi uno dei migliori telefoni Android del 2022. Al prezzo di 760 € offre prestazioni e caratteristiche da telefoni molto più costosi. È dotato di uno schermo OLED da 6,7’’ 1440×3120, 120 Hz, fotocamera posteriore da 50 MP + 12 MP grandangolare + 48 MP 4x teleobiettivo, 12 GM di RAM e 128 GB di storage e processore Google Tensor che può reggere il confronto con i chip di fascia alta di altri smartphone.

Samsung Galaxy A32 5G

Chi è alla ricerca di un buon telefono Android economico con supporto al 5G dovrebbe considerare l’acquisto del Samsung Galaxy A32 5G. A un prezzo inferiore ai 300 euro, è un telefono che offre un bel design, un comparto fotografico si tutto rispetto, una buona durata della batteria e un’apprezzabile esperienza software. Nonostante la scocca in plastica, non ha un aspetto cheap come i modelli del passato.

Huawei P40 Pro

Il fiore all’occhiello di questo smartphone, così come della maggior parte dei telefoni Huawei, è la fotocamera Leica, che in questo caso è uneccezionale cam Quad Ultra Vision da 50 MP. Uscito a marzo 2020 è ancora uno dei migliori smartphone Huawei sul mercato, nonché forse uno dei migliori che la casa cinese abbia mai realizzato. Caratterizzato da un design elegante, con vetro curvo, si tratta di un ottimo aggiornamento del precedente P30 Pro sotto molti aspetti, dal comparto fotografico alla durata della batteria. Gode inoltre della potenza del chipset Kirin 990 5G all’avanguardia.

iPhone SE 5G

Non è ancora uscito, né si hanno molte informazioni al riguardo, ma il nuovo iPhone SE è chiacchieratissimo e si appresta a essere il miglior iPhone economico con supporto al 5G nel 2022.

Si tratta della terza generazione dell’iPhone SE e secondo le voci trapelate finora avrà lo stesso design dell’attuale iPhone SE. Il blog giapponese Apple Macotakara, così come gli analisti Ming-Chi Kuo e Ross Young, ritengono che l’iPhone più conveniente presenterà lo stesso display LCD da 4,7’’ e design simile all’iPhone 8. Ciò significa che il nuovo iPhone SE manterrà il Touch ID sul tasto Home, mentre novità più sostanziali arriveranno con un nuovo modello di iPhone SE previsto per il 2023. C’è chi invece sostiene che l’iPhone SE 2022 sarà a tutto schermo, con FaceID e notch.

Se le notizie su design e caratteristiche sono discordanti, una cosa su cui tutti concordano è il supporto per la connettività 5G, che insieme al processore migliorato sarà il grande aggiornamento del nuovo iPhone SE 2022. Non si sa ancora quando esce. Secondo un articolo di Mark Gurman di Bloomberg il dispositivo potrebbe vedere la luce a un evento che Apple terrà tra marzo e aprile. Per quanto riguarda il prezzo, è probabile che si aggirerà intorno ai 399$.

OPPO Reno6 5G

OPPO Reno6 5G è uno degli smartphone Android di fascia media più belli usciti nel 2021. Esteticamente parlando, ricorda molto l’iPhone 12/13 e si distingue dalla maggior parte dei telefoni Android mid-range. È caratterizzato da un display da 6,5" privo di bordi, con risoluzione FHD+ (2400 x 1080px), densità di pixel 409 ppi e una frequenza di aggiornamento di 90Hz, tripla fotocamera da 64MP + grandangolare 8MP + Macro da 2MP e batteria da 4.300mAh (due unità da 2.150mAh) con supporto alla ricarica rapida a 65W.

Iscriviti a Money.it