Home > Altro > Archivio > Microsoft: 20 borse di studio da 5.000€ e alta formazione per diventare CTO
Microsoft: 20 borse di studio da 5.000€ e alta formazione per diventare CTO
giovedì 14 gennaio 2016, di
Microsoft ha inaugurato la prima edizione di CTO4Startup assieme a Tree, società specializzata in comunicazione, formazione e consulenza per le imprese e SkipsoLabs, collettivo di professionisti che si occupa di piattaforme di tech scouting e open innovation.
Il programma prevede l’erogazione di 20 borse di studio da 5.000 euro ciascuna, 3 mesi di formazione per i giovani motivati a ricoprire uno dei ruoli più ricercati nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: il CTO (Chief Technology Officer).
Si tratta di un corso di alta specializzazione che vuole mettere in contatto i professionisti del settore con i giovani creatori di start up. Sebbene il settore dell’ICT garantisca al 78% degli impiegati un lavoro a tempo pieno, solo una risicata percentuale, il 23%, ha competenze tali da poter operare ai massimi livelli.
Borsa di studio Microsoft da 5.000: come iscriversi?
Le iscrizioni a CTO4Startup sono già aperte. Possono partecipare tutti i cittadini italiani: il profilo ideale è quello di un giovane, diplomato, laureato o laureando che sta progettando una start up o ha intenzione di avviarne una o di farne parte. La partecipazione al corso è gratuita, ma subordinata alla selezione delle candidature che devono essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2016. Il corso inizierà ufficialmente il 1 marzo.
Basterà seguire la procedura sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.startup4you.it/it/challenge/cto4startup
Diventare CTO grazie a Microsoft e le sue borse di studio
L’idea di questo corso di formazione consiste allora nel colmare questo skill gap, fornendo attraverso formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze e piattaforme e-learning sia nozioni teoriche sia competenze specifiche (dal business al management).
Quella del CTO è una figura strategica per le start up che spesso faticano a imporsi come realtà stabili all’interno del mercato. La figura del CTO è incaricata di allineare strategie ed esecuzione, coordinando risorse tecniche e umane. Si tratta di imparare a conoscere le sempre crescenti nuove tecnologie e al contempo acquisire l’esperienza necessaria per gestire team di persone con professionalità differenti.
In un paese come l’Italia dove da una parte c’è un grande fermento nel mondo delle start up, e dall’altra un altissimo tasso di disoccupazione soprattutto tra i giovani, CTO4Startup rappresenta un’occasione unica per permettere di muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Le start up italiane nel campo dell’innovazione sono più di 5000 e danno lavoro a circa 24000 persone, e il trend è in crescita: nel 2015 l’incremento è stato dell’80%.