Michele Bravi, Sanremo 2017: chi è? Biografia, canzoni, vita privata e curiosità

Fiammetta Rubini

06/02/2017

Chi è Michele Bravi e cosa canta a Sanremo 2017? Identikit del cantante in gara tra i Big: scheda biografica, canzoni, curiosità e vita privata di Michele Bravi.

Michele Bravi, Sanremo 2017: chi è? Biografia, canzoni, vita privata e curiosità

Michele Bravi a Sanremo 2017 è uno dei cantanti Big in gara, ma chi è? All’annuncio dei cantanti di Sanremo67 molti telespettatori si saranno chiesti chi è Michele Bravi, cosa canta e come mai è uno dei 22 Big di Sanremo 2017.

Michele Bravi è molto giovane e ancora poco noto al grande pubblico, tuttavia ha dalla sua alcune esperienze degne di nota e uno stuolo di fan pronti a sostenerlo.
Ecco perché quello del Festival di Sanremo 2017 potrebbe essere per la carriera di Michele Bravi un ottimo palcoscenico.

Il 22enne cantante umbro, di recente nel cast di Ridiculousness Italia, è conosciuto dal pubblico più giovane per la partecipazione a X Factor e la presenza costante sui social network. Michele Bravi è il vincitore di X Factor 2013 e, come altri suoi colleghi di Sanremo provenienti dai talent show, si presenta quest’anno al Festival di Sanremo n.67 dopo aver detto no alla kermesse due anni fa. Giovane, spigliato e con un bel viso che buca lo schermo, Michele Bravi a Sanremo non passerà inosservato al pubblico, che sarà curioso di saperne di più su di lui e sulle sue esperienze musicali e in TV prima del debutto all’Ariston.

Anche chi conosce Michele Bravi e lo ha sentito cantare prima di Sanremo 2017, però, potrebbe essere alla ricerca di notizie sulla sua vita privata, le sue pagine social o le ultime canzoni. Michele Bravi è uno dei giovani cantanti più amati dalle ragazzine: bel viso, bella voce e simpatia fanno di lui il prototipo del fidanzato ideale. Ecco perché, oltre a ripercorrere la sua biografia e le sue esperienze artistiche scopriamo anche se Michele Bravi è fidanzato e con chi.

Anche voi, dando un’occhiata alla lista dei Big di Sanremo 2017, vi siete chiesti chi è Michele Bravi, da dove viene e quali sono le sue canzoni più famose? Conosciamolo meglio prima di vederlo e sentirlo cantare a Sanremo 2017: biografia, canzoni, curiosità e vita privata di Michele Bravi. Chi è il cantante del Festival di Sanremo 2017 e vincitore di X Factor, e quale brano porta sul palco dell’Ariston.

Chi è Michele Bravi e cosa canta a Sanremo

Michele Bravi, 22 anni, è il vincitore di X Factor 2013. Il cantante, all’epoca 19enne, era nella squadra di Morgan. Dal 7 all’11 febbrio 2017 Michele è al Festival di Sanremo, per gareggiare nella categoria dei Big competendo, tra gli altri, con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Ron, Michele Zarrillo e Al Bano.

A Sanremo 2017 Michele Bravi si presenta con la canzone Il diario degli errori, scritta per lui da Cheope, figlio di Mogol. Il brano anticipa il nuovo album di Michele Bravi, “Anime di Carta”, in uscita il 24 febbraio 2017. Questa la canzone con cui Michele gareggia tra i Big, mentre nella serata cover si esibirà ne La stagione dell’amore di Franco Battiato. Quando Carlo Conti ha annunciato il suo nome in diretta a Sarà Sanremo 2017, questo è stato il commento di Michele Bravi su Twitter:

Michele Bravi, Sanremo 2017: chi è? Biografia e canzoni

Classe 1994, Michele Bravi è nato a Città di Castello in provincia di Perugia e sin da piccolo dimostra spiccate doti artistiche. Inizia, così, a studiare chitarra e pianoforte, e si unisce al coro dei bambini della sua città.

Dopo il diploma di liceo classico conseguito con il massimo dei voti, Michele decide di seguire la sua passione e si iscrive ai provini di X Factor 2013. Riesce a convincere i giudici ed entra ufficialmente nel cast del programma nella categoria Under Uomini, all’epoca capitanata da Morgan. Durante X Factor diversi cantanti famosi notano Michele Bravi: Tiziano Ferro scrive per lui La vita e la felicità, inedito con cui Bravi vince X Factor. Nel 2014 Michele viene scelto per interpretare la colonna sonora del film di Carlo Verdone Sotto una buona stella; la canzone è scritta da Federico Zampaglione dei Tiromancino.

Il primo album di Michele Bravi esce nel 2014 e si intitola A piccoli passi. Nel frattempo il cantante si iscrive all’Università, alla facoltà di Filosofia. Le vendite del disco sono un flop, nonostante la presenza di canzoni scritte per lui da artisti del calibro di Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro e Gigi D’Alessio. Si apre un periodo buio per Michele, che dopo la sovraesposizione dovuta a X Factor cerca di ritrovare se stesso.

L’anno dopo apre il suo canale Youtube, in cui si racconta ai suoi fan attraverso il videoblog Viaggio in costruzione, e in contemporanea esce il suo secondo disco con brani solo in inglese: I Hate Music. Tra i singoli estratti dall’album troviamo The Days e Sweet Suicide. Quest’anno è iniziato il tour promozionale dell’EP, I Hate Music Tour, e a febbraio 2017 Michele Bravi sarà al Festival di Sanremo tra i Campioni/Big con il brano Il diario degli errori.

Michele Bravi dopo X Factor: esperienze e vita privata

A differenza di altri cantanti che hanno fatto il suo stesso percorso, Michele Bravi dopo la vittoria di X Factor rinuncia a Sanremo. “Troppo presto,troppo di corsa, non avrei avuto il tempo di fare qualcosa che rispondesse davvero a quello che voglio fare. Di canzoni me ne hanno proposte anche di belle, ma non penso che sarebbe stato giusto per me partecipare. Preferisco lavorare con attenzione al mio album” ha spiegato.

Il dopo-X Factor è stato un periodo problematico per il cantante umbro, che ha affrontato il fallimento del suo primo album, l’abbandono della sua prima casa discografica e il periodo di crisi personale. Michele Bravi è stato anche in analisi per superare le difficoltà, ma ha potuto contare sul supporto di papà Stefano, mamma Giovanna e la sorella maggiore Marta.

Adesso Michele è cresciuto ed è pronto a salire sul palco dell’Ariston tra i Big di Sanremo 2017, ma cosa ha fatto in questi anni di “lontananza dai riflettori”?

Michele Bravi non ha rinunciato alla musica: per prima cosa ha cambiato etichetta discografica, poi nel 2015 ha aperto il suo canale Youtube che conta quasi 300mila iscritti, e pubblicato il suo secondo album intitolato I Hate Music , accompagnato da un lungo tour in giro per l’Italia.

Nel 2016 ottiene la nomination per i Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016 e si unisce al cast di Ridicoulusness Italia, il programma di sketch in onda su Mtv in cui il cantante commenta i video insieme a Giulia Salemi e Stefano Corti.

Michele Bravi, Sanremo 2017: è fidanzato? Il cantante svela con chi

Un’ultima domanda che il giovanissimo pubblico femminile si pone su Michele Bravi è se è fidanzato e con chi. All’ex vincitore di X Factor è stato affibbiato un flirt con la make up artist di Youtube Alice Venturi, gossip smentito da entrambi dicendo che sono solo buoni amici.

Michele Bravi è gay? Questa la domanda più gettonata quando si parla della vita privata di Michele. Alcune voci hanno anche più volte insinuato che Michele Bravi fosse gay, gossip a cui il cantante ha risposto con queste parole: “Mi credono gay? Ormai ci scherzo su e dico che mi sono fidanzato con il mio cane”.

Di recente Bravi si è aperto, facendo una sorta di coming out. Michele Bravi, più che di omosessualità, preferisce parlare di “relazioni fluide”. Il cantante, vincitore di X Factor 7 e ora a Sanremo 2017 con Il diario degli errori, ha raccontato in un’intervista di essersi innamorato di un ragazzo che fa il regista, con cui è stato fidanzato per due anni. La loro relazione è finita, e adesso Michele dice di non escludere che in futuro possa perdere la testa per una ragazza.

Al momento, quindi, il cuore del cantante sembra essere libero, tuttavia la sua vita sentimentale non è un tasto dolente per Michele Bravi, sempre pronto a riderci sopra. Su Twitter, una volta, ha scritto: “Se fossi fidanzato con la taglia dei miei pantaloni sarebbe un continuo lasciarsi e rimettersi. Per dire adesso sono fidanzato”.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it