Ascolti TV: vince Sandokan con il 25,4% di share e più di 4 milioni di spettatori. Ecco i programmi più visti della serata di ieri, martedì 16 dicembre 2025
Ascolti TV: la serata di martedì 16 dicembre 2025 ha visto una sfida importante e attesa tra le principali reti, con un unico vincitore. RAI 1 e CANALE 5 si sfidavano con due scelte in prima visione in palinsesto: da una parte gli episodi 7 e 8 - il gran finale di stagione - della fiction Sandokan con Can Yaman su RAI 1, che nelle scorse uscite aveva più che doppiato il reality di Endemol Shine Italy il lunedì, dall’altra la soap turca La Notte nel cuore sulla più importante rete Mediaset.
Vince l’ultima puntata della serie di RAI 1 tratta dai romanzi di Salgari, che registra 4.116.000 spettatori (25,4% di share); molto indietro La Notte nel Cuore su CANALE 5, che totalizza 2.192.000 spettatori con uno share del 13,9%.
Su RAI 2 niente Belve Crime, lo spin-off del celebre programma condotto da Francesca Fagnani incentrato sui grandi casi di cronaca della nostra storia, ma il poco seguito NCIS: Sydney, una prima visione del noto filone poliziesco che nella serata di lunedì 15 dicembre è stato il fanalino di coda negli ascolti. Poco cinema, per il resto, sulla TV generalista.
Sulle altre reti c’erano dei concorrenti comunque agguerriti e che di solito raccolgono più audience, come il talk diMartedì di Giovanni Floris su La7, che negli scorsi martedì si era quasi sempre imposto tra i big della serata, Le Iene su ITALIA 1 e Amore Criminale su RAI 3. Su TV8, invece, clima natalizio con il film TV romantico e leggero Un Natale all’altezza.
Nell’access prime time, invece, la solita sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino. Nuovamente trionfatore La Ruota della Fortuna su CANALE 5, anche se di poco, che registra ben 5.438.000 spettatori e 26,4% di share. Più indietro Affari Tuoi, che si ferma a 5.072.000 spettatori con il 24,5% di share.
Ascolti TV martedì 16 dicembre 2025: i programmi più visti di ieri sera
Ecco i dati AUDITEL completi dei programmi più visti di ieri sera. Se Scotti vince ancora una volta su De Martino nel pre-serale, è la RAI a spuntarla con margine in prima serata, complice il finale seguitissimo della prima stagione di Sandokan.
- RAI 1 - Sandokan: 4.116.000 spettatori (25,4% di share)
- CANALE 5 - La notte nel cuore: 2.192.000 spettatori (13,9% di share)
- LA7 - diMartedì: 1.435.000 spettatori (8,9% di share)
- ITALIA 1 - Le Iene: 1.342.000 spettatori (11,1% di share)
- RAI 3 - Amore criminale: 846.000 spettatori (4,7% di share)
- RETE 4 - È sempre Cartabianca: 546.000 spettatori (4,3% di share)
- NOVE - Only Fun: Comico Show: 533.000 spettatori (3,3% di share)
- RAI 2 - NCIS: Sydney: 314.000 spettatori (1,9% di share)
- TV8 - Un Natale all’altezza: 281.000 spettatori (1,5% di share)
leggi anche
Come partecipare ad Affari Tuoi?
Costi e budget dei programmi TV di ieri sera, martedì 16 dicembre 2025
Sandokan è tornato ieri sera sul piccolo schermo con l’ultimo appuntamento della prima stagione evento di RAI 1, che segna il debutto di Can Yaman nei panni dell’iconica Tigre della Malesia. A quasi cinquant’anni dalla storica produzione con Kabir Bedi, la fiction riporta in vita l’universo avventuroso creato da Emilio Salgari, proponendone una versione spettacolare e moderna.
Diretta da Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo, e prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, la serie attinge ai romanzi salgariani mescolando mito, azione e atmosfere esotiche: dalle battaglie in mare aperto alle tribù Dayak del Borneo, dai pirati ribelli alla presenza coloniale britannica che incombe come un’ombra sul destino di un popolo e del suo eroe. La fiction aveva già dominato nelle scorse settimane - la prima puntata registrò quasi 6 milioni complessivi di spettatori - proseguendo l’egemonia della RAI sui concorrenti del lunedì sera, in primis il Grande Fratello, uscito sempre battuto. Il cambio di data per il finale di stagione ha fatto discutere ma i dati audience danno ragione a mamma RAI. Date le premesse da “kolossal televisivo”, d’altronde, non poteva essere altrimenti.
Secondo diverse fonti, la serie presenta un budget complessivo di circa 30 milioni di euro, vale a dire quasi 4 milioni ad episodio (totale di 8 episodi); per realizzarla sono stati impegnati una troupe fissa di 150 persone, migliaia di comparse e figurazioni speciali, oltre a numerose scenografie elaborate: navi ricostruite, set con pareti LED-wall di 300 metri, ambientazioni in studio e location di pregio in Italia e all’estero.
Di contro, CANALE 5 schierava un altro sceneggiato, stavolta direttamente dalla Turchia, che sta ottenendo grande successo. La Notte nel Cuore (titolo originale Siyah Kalp) è una serie drammatica turca che è in onda sui canali Mediaset dallo scorso maggio, con anche due prime serate a settimana. La fiction ruota attorno alla storia di Sumru, che ha abbandonato da giovane i suoi gemelli, Nuh e Melek, per sposare il potente uomo d’affari Samet. Anni dopo, i due fratelli scoprono la verità sulle proprie origini e decidono di affrontare la madre in Cappadocia - dove è girata la serie. Tra segreti, passioni e conflitti, Melek e Nuh riescono a infiltrarsi nella nuova realtà, scatenando vendette, relazioni, alleanze e tradimenti.
La serie è prodotta da Tims&B Productions, celebre casa turca che ha realizzato anche l’altra acclamata soap Terra Amara. Sul fronte del budget, non ci sono cifre ufficiali per Siyah Kalp; tuttavia, facendo un rapido confronto con fiction competitor, le “dizi” turche di alto profilo vantano in media un costo di circa 180.000-200.000 euro per episodio. Considerando che la serie prevede 34 puntate - sebbene in Italia siano divise in modo diverso - si può affermare che la stagione completa sia costata tra i 6 e i 7 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA