Metro A e B Roma: nuovi orari e stazioni chiuse nel 2019-2020

Servizio metro a Roma riprogrammato per lavori: ecco i nuovi orari, i giorni e le fermate della linea A e B chiuse nei giorni infrasettimanali, e sabato e domenica.

Metro A e B Roma: nuovi orari e stazioni chiuse nel 2019-2020

I nuovi orari e le chiusure della metro B a Roma sono uno dei problemi con cui romani e turisti avranno a che fare fino a dicembre. Dopo questa prima fase, la seconda fase della riprogrammazione del servizio metroferroviario della Capitale scatterà a febbraio 2020 e la terza a giugno 2021.

Per consentire la realizzazione dell’interscambio tra le linee B e C della metropolitana nella fermata Colosseo – Fori imperiali, si è infatti deciso di rimodulare gli orari di chiusura della linea Ionio/Rebibbia-Laurentina. Le modifiche interesseranno le ore serali e cinque fine settimana dei mesi di settembre e di ottobre.

Ma i disagi non risparmieranno neppure i viaggiatori della metro A, dove alla fermata Barberini chiusa da mesi (e la cui data di riapertura sembra ancora lontana) si aggiunge Baldo degli Ubaldi, prossima alla chiusura per 3 mesi.

Ecco tutte le info utili sui nuovi orari della metro B nei giorni infrasettimanali e nei weekend, le tratte interessate e i giorni di chiusura completa fino a dicembre.

Metro B Roma: nuovi orari e chiusure fino a dicembre 2019

I lavori per la metro C a Colosseo faranno sì che dal 9 settembre al 7 dicembre 2019 la linea B subisca interruzioni e chiusura anticipata rispetto alle linee A e C. Al termine dei lavori (previsto nel 2021) si potrà usufruire della fermata Colosseo - Fori Imperiali per fare il cambio con la metro C.

Fino al 7 dicembre, tutti i giorni, l’ultima corsa nella tratta Castro Pretorio-Laurentina parte alle ore 21.00 dai capolinea Ionio/Rebibbia-Laurentina.
In questa tratta sono attivi i bus sostitutivi MB.

Il servizio nella tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio, resta regolare. L’ultima corsa parte alle 23.00 nei giorni infrasettimanali e la domenica, e all’1.30 venerdì e sabato.

Resta confermata l’apertura alle 5.30.

Metro B: date chiusura weekend ottobre 2019

Veniamo ora alle chiusure totali della metro B nei weekend per consentire la realizzazione dei lavori.

La circolazione dei treni MB nella tratta Castro Pretorio-Laurentina è interrotta per l’intera giornata nelle seguenti date:

  • 21-22 settembre
  • 28-29 settembre
  • 5-6 ottobre

Atac avvisa che, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, nei fine settimana 12-13 ottobre e 26-27 ottobre, la chiusura della tratta Castro Pretorio-Laurentina non è per l’intera giornata ma esclusivamente a partire dalle ore 21.00, come avviene nel resto della settimana.

I treni saranno sostituiti dalla linea bus MB che effettuerà corse dalle 5.30 all’1.30.

Nelle fasce orarie e nelle giornate in cui si svolgono i lavori, il servizio tra Castro Pretorio e Rebibbia/Ionio rimane invariato e regolare. Nel dettaglio:
5.30 - Orario prima partenza dai capolinea
23.30 - Orario ultima corsa dai capolinea da domenica a giovedì
1.30 - Orario ultima corsa dai capolinea venerdì e sabato

Metro A Roma stazioni chiuse: riaperture Barberini e Baldo degli Ubaldi

Atac informa che dal 18 ottobre, per tre mesi, resterà chiusa anche la stazione della metro A Baldo degli Ubaldi per interventi di revisione su scale mobili e ascensori. Per tutta la durata della chiusura della stazione, la linea bus 490 (stazione Tiburtina-Cornelia) sarà potenziata. La linea 490 è accessibile ai passeggeri a ridotta mobilità.

Si tratta della seconda stazione della linea A inagibile al pubblico: la fermata Barberini è ancora chiusa dal 23 marzo, e probabilmente non riaprirà prima di dicembre 2019 (o nel 2020).

Per maggiori dettagli e informazioni sul servizio sostitutivo si consiglia di consultare il sito di Atac

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Atac

Argomenti:

Roma Atac

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.