Home > Altro > Archivio > Mercato immobiliare, continuano a scendere i prezzi delle case
Mercato immobiliare, continuano a scendere i prezzi delle case
mercoledì 4 febbraio 2015, di
Su e giù. Sale la domanda di mutui, continuano a scendere i prezzi di listino delle case. Il mercato immobiliare del 2014, in Italia, riflette l’andamento generale dell’economia, non lineare ma piuttosto caratterizzato da alti e bassi.
Il quadro che ci viene proposto dall’Osservatorio del sito Immobiliare.it sul mercato immobiliare residenziale italiano, per l’anno appena concluso evidenzia un segno meno del 5,6% per i prezzi delle residenze.
Entrando nello specifico, emergono segnali ancor piú particolareggiati. Nel primo semestre la diminuzione è stata abbastanza contenuta e pari all’1,8%, mentre nella seconda parte dell’anno si è assistito a una contrazione maggiore, del 4,1 per cento.
Sono le case di Firenze ad essere le piú care in assoluto, con un costo di 3.657 euro al metro quadro. Il capoluogo toscano ha spodestato Roma, che dopo un lungo periodo perde il primato, e in un anno - questo il dato piú significativo - ha visto scendere i prezzi delle case dell’8,4%. Flessione anche per la terza in graduatoria, Milano (-3,1%), e in genere per tutti i capoluoghi, con picchi a L’Aquila (-17,7%) e Aosta (-11,9%). Le città dove invece si spende di meno risultano ancora Catanzaro (1.188 euro al metro quadro, in flessione del -9,7% nel 2014) e Perugia (1.460 euro/mq).
A dicembre 2014, in media per un immobile gli acquirenti italiani hanno speso 2.166 euro per metro quadro.
Se prosegue la discesa i prezzi del mattone continuano a scendere, segue la curva opposta l’offerta di immobili in vendita: +5,7% nel secondo semestre, +4,1% nell’intero 2014, nonostante la produzione di nuove abitazioni risulti rallentata.
L’alta tassazione e l’elevato tasso di morosità invece incidono sul mercato degli immobili in affitto, che in un solo anno sono diminuiti in termini di offerta del 10,1%. Gli italiani oggi preferiscono vendere piuttosto che investire sulla locazione.