Mercato auto, a maggio in Europa frena la crescita

Luca Secondino

15 Giugno 2018 - 13:38

Il mercato a maggio ha registrato +0,6%, rallentando la crescita europea iniziata lo scorso anno.

Mercato auto, a maggio in Europa frena la crescita

In Europa il mercato delle automobili non trova stabilità: a marzo era calato di cinque punti percentuali, e ad aprile ne aveva riacquistati arrivano al 9,6%.

Secondo i dati ACEA, che riunisce i costruttori automobilistici in Europa, nel mese di maggio l’aumento è stato di 0,6% rispetto allo stesso mese del 2017. La crescita c’è stata, quindi, ma in misura inferiore a quella che ci si aspettava visti i risultati di aprile.

Nei dati di maggio ha influito il temporaneo calo di Germania e Italia, nel nostro Paese forse dovuto all’incertezza politica che ha frenato i consumatori.

Mercato auto in Europa, a maggio +0,6%

A maggio sono state immatricolate in Europa 1.442.643 automobili, di cui la maggior parte in Spagna e Regno Unito, rispettivamente con +7,2% e +3,4%. Un risultato importante per il Regno Unito che continua ad avere un bilancio negativo dall’inizio dell’anno, a causa delle incertezze legate alla Brexit e ad un mercato che si sta preparando alla transizione elettrica abbandonando il Diesel con alcune difficoltà.

La Germania si è fermata con -5,8% e l’Italia con -2,8%. Nonostante questo, il mercato europeo ha registrato un +2,2% nei primi cinque mesi dell’anno, per un totale di 7.076.504 immatricolazioni.

A portare avanti la crescita sono stati soprattutto Spagna, con +10,6%, Francia, con +3,5%, e Germania con +2,6%. Male invece l’andamento del Regno Unito con -6,8% rispetto allo scorso anno e l’Italia con -0,3% entrambi specchi di situazioni politiche ed economiche molto instabili.

Auto in Europa a maggio, migliori e peggiori

FCA cresce leggermente, nell’area europea con +0,2% in più a maggio 2018. Nel dettaglio cala Fiat ma cresce incredibilmente Jeep con +101,3%, insieme ad Alfa Romeo con +12,2%, a conferma delle strategie del gruppo incentrate sui due brand. Male invece Maserati e Lancia.

Volkswagen migliora del 3,7%, grazie soprattutto a Seat e Porsche, mentre calano Skoda e Audi. BMW e Daimler calano di circa il 6%.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it