Il 19 maggio 2020, Mazda ha iniziato la produzione della nuova Mazda MX-30, primo veicolo completamente elettrico della società, a Ujina impianto n ° 1 a Hiroshima in Giappone. L’MX-30, un SUV elegante e sportivo è stato creato in risposta alla domanda sempre più elevata di veicoli elettrici in Europa.

La nuova MX-30 è dotata di e-Skyactiv1, la nuova tecnologia di azionamento elettrico della casa giapponese. Il gruppo propulsore a trazione anteriore combina un motore elettrico sincrono CA da 107 kW (145 CV) con una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh, equipaggiando il nuovo SUV con un’autonomia di circa 200 km (combinato WLTP).

Mazda avvia la produzione del suo primo veicolo elettrico MX-30

Dimensionata per fornire l’equilibrio ottimale tra un driving range che offre ai clienti tranquillità ed emissioni di CO 2 dal punto di vista LCA (Life-Cycle Assessment), la batteria del sistema può essere caricata all’80% in circa 40 minuti usando una ricarica rapida DC.

L’architettura Skyactiv-Vehicle di MX-30 è stata appositamente studiata per integrare il comportamento di guida completamente elettrico intrinsecamente fluido del veicolo. In combinazione con i sistemi di sicurezza i-Activsense completi del nuovo SUV, offre ai clienti un’esperienza di guida straordinariamente silenziosa e senza interruzioni, un aspetto essenziale per gli ingegneri: l’EV deve essere eccezionale da guidare come qualsiasi altra Mazda.

L’ultima espressione della pluripremiata filosofia di design Kodo di Mazda rafforza questa nuova direzione per la casa giapponese nello sviluppo della tecnologia di propulsione. Il suo stile semplice e senza compromessi enfatizza la bellezza della MX-30 come una massa solida, mentre le porte freestyle senza montanti centrali e una cornice incorniciata suggeriscono la sensazione di spaziosità aperta della cabina.

L’interno ergonomicamente eccellente presenta un abitacolo incentrato sul guidatore, una consolle centrale flottante, il primo pannello climatizzatore touch-screen da sette pollici Mazda e una gamma di nuovi materiali ecocompatibili come sughero e tessuto di rivestimento delle porte che incorporano fibre di plastica riciclata bottiglie. Disponibile su ordinazione ora, l’MX-30 arriverà nelle concessionarie europee dall’autunno 2020 in poi.