Mazda MX-5 festeggia 30 anni. 300 esemplari a Torino per l’MX-5 Icon’s Day

Trent’anni di carriera ed è sempre sulla cresta dell’onda: la spyder regina di vendita è ancora uno delle auto più amati. Proprietari e appassionati riuniti a Torino.

Mazda MX-5 festeggia 30 anni. 300 esemplari a Torino per l'MX-5 Icon's Day

Mazda MX-5 è una della auto più amate e celebrate. Una delle poche capaci di essere sulla cresta dell’onda da trent’anni, e di volerci rimanere. In occasione del Salone del Valentino, l’evento dedicato all’automobile andato in scena dal 19 al 23 giugno al Parco del Valentino di Torino, è stato festeggiato il trentennale della roadster di Hiroshima.

Il 22 giugno Mazda ha celebrato la MX-5 con un evento a margine del salone, che ha visto un raduno di 300 esemplari e oltre 600 appassionati al Parco Dora di Torino e la successiva parata nel centro del capoluogo piemontese. Vi hanno preso parte modelli delle quattro generazione di MX-5, provenienti dall’Italia e dall’estero. Ha sfilato anche la Mazda MX-5 30th Anniversary Edition, la versione celebrativa del trentennale.

All’evento MX-5 Icon’s Day hanno partecipato due grandi protagonisti che hanno reso unica la roadster della Casa giapponese: il designer Tom Matano e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto,. Matano - designer di fama internazionale - Matano, è uno dei padri del progetto originale che ha portato alla nascita della MX-5 nel 1989. Yamamoto ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale, curando - in qualità di Programme Manager - lo sviluppo della quarta e ultima generazione della roadster giapponese

Una storia ricca di successi, quella della Mazda MX-5: oltre un milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, 350.000 dei quali in Europa. Un’auto che è diventata il simbolo della filosofia progettuale Mazda, costantemente impegnata a trasferire sulle sue vetture il piacere per la guida.

Mazda MX-5 30th Anniversary Edition: motore e equipaggiamenti

La Mazda MX-5 30th Anniversary Edition celebra i trent’anni del modello con una serie limitata di 3.000 esemplari, equipaggiati con il motore 2.0L SKYACTIV-G da 184 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. È disponibile sia in versione soft top - con tetto apribile in tela - sia in versione RF - con il tetto ripiegabile in metallo - unicamente con la carrozzeria in tonalità Racing Orange.

Completano l’equipaggiamento di serie i cerchi in lega forgiati RAYS di colore nero, il badge numerato e le pinze dei freni anteriori Brembo e posteriori Nissin nello stesso colore Racing Orange. La versione speciale “Anniversary Edition” è un omaggio del costruttore di Hiroshima ai tanti appassionati e ai clienti che vogliono celebrare un’auto iconica, che rispecchia in pieno il “Jinba Ittai”, la perfetta unione di uomo e macchina come quella che ha connotato MX-5 sin dagli inizi.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mazda

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.