Mazda CX-5: prezzo, scheda e tecnica del SUV grande di Hiroshima

Tutto sul SUV Mazda CX-5, ammiraglia del marchio giapponese: prezzo, scheda tecnica e caratteristiche.

Mazda CX-5: prezzo, scheda e tecnica del SUV grande di Hiroshima

Mazda CX-5 è il SUV grande del marchio giapponese, nato per competere ad armi pari con i concorrenti del segmento Premium. E’ stato il primo modello del Costruttore giapponese progettato secondo la filosofia stilistica Kodo, che propone ad un design dalle linee essenziali ma fortemente emozionanti.

La prima generazione del CX-5 è stata presentata al Salone di Francoforte del 2011 e commercializzata nel 2012. Nel 2017 è uscito il nuovo CX-5, presentato prima al Salone dell’automobile di Los Angeles nel novembre del 2016 e successivamente lanciato in Europa al Salone dell’auto di Ginevra nel marzo 2017. Al Salone di Ginevra 2019 è stato presentato il CX-5 2019.

Il più grande dei SUV Mazda è commercializzato sia con motore benzina che diesel, abbinabili alla trazione anteriore o a quella integrale e - ovviamente - al cambio automatico. Il CX-5 è stato il primo veicolo Mazda dotato della tecnologia Skyactiv, che combina leggerezza ed efficienza per ridurre i consumi e le emissioni.

Mazda CX-5: scheda tecnica

Il Mazda CX-5 è un SUV medio-grande ma dalle linee slanciate e il design estremamente pulito. La grande “bocca” anteriore riprende il family feeling Mazda e conferisce alla vettura una forte connotazione dinamica. Le fiancate sono caratterizzate dai passaruota generosi e la coda dai fianchi altra conferisce solidità all’auto.

Il CX-5 è lungo 4,55 metri, largo 1,84 e alto 1 metro e 67 centimetri. Il passo misura 2,70 metri, mentre la capacità del bagagliaio varia da 506 litri con in configurazione standard fino ai 1.620 con i sedili posteriori in posizione reclinata. L’abitacolo è generoso e ben rifinito, anche qui gli elementi distintivi del design Kodo tracciano linee pulite e funzionali.

Per quanto riguarda i motori, il Mazda CX-5 è equipaggiato con i benzina Skyactiv-G da 2,0 e da 2,5 litri, dotati rispettivamente di 165 e 194 cavalli. Per chi preferisce il diesel c’è il motore Skyactiv-D da 2,2 litri declinato su due livelli di potenza: 150 e 175 cavalli. Sia i benzina che il diesel sono omologati Euro 6d-TEMP, disponibili con trazione anteriore e integrale i-ACTIV e con due tipi di trasmissione: manuale o automatica, entrambe a 6 marce.

Mazda CX-5: prezzo

Il prezzo del Mazda CX-5 parte dai 29.400 euro della versione 2.0 Skyactiv-G in allestimento Evolve.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Mazda

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.