Matica Fintec: caratteristiche e come partecipare all’IPO

Come funziona l’Offerta pubblica di sottoscrizione azioni di Matica Fintec sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Tutte le cose da sapere su caratteristiche, obiettivi e modalità per sottoscrivere le azioni.

Matica Fintec: caratteristiche e come partecipare all'IPO

Matica Fintec è pronta alla quotazione sul mercato AIM Italia. Con la presentazione a Borsa Italiana della comunicazione di pre-ammissione è partito ufficialmente l’iter che porterà a Piazza Affari la società specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di emissione altamente tecnologici per i digital payment e digital identity.

Il periodo di sottoscrizione terminerà il prossimo 4 novembre, con l’11 novembre previsto come data di inizio degli scambi. L’operazione di quotazione rappresenta la scelta strategica per accelerare il percorso di crescita di Matica Fintec.

La Società offre una serie di soluzioni hardware e software per l’emissione di card finanziarie e ID dotate di tecnologie innovative e sofisticate come incisione laser, biometria, ologrammi 3D, patch di controllo e immagini effetto ghost, e nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Caratteristiche dell’Offerta

L’operazione consiste in un aumento di capitale ed è rivolta a investitori istituzionali, italiani ed esteri, a quelli professionali e retail. La forchetta di prezzo fissata per le azioni è di 1,71-2.29 euro mentre il numero minimo di azioni sottoscrivibili è pari a 900, con un investimento minimo compreso dunque tra i 1.539 e i 2.061 euro.

Le azioni dedicate all’offerta pubblica sono massimo 7 milioni; con il management della società che punta a raccogliere sul mercato tra i 6 milioni e i 8 milioni di euro deliberati come massimo dall’assemblea. L’operazione prevede inoltre l’assegnazione gratuita dei warrant (2019-2022) nel rapporto di n. 1 warrant ogni azione sottoscritta.

Ad assistere Matica Fintec nel processo di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia troviamo Integrare SIM in veste di Nomad e Global Coordinator, IR Top Consulting come advisor finanziario, Banca Valsabbina come Co-lead Manager, Audirevi come società di revisione, Grimaldi Studio Legale come advisor legale, e Studio Chiaravalli Reali & Associati come advisor fiscale.

Come partecipare all’IPO

Ci sono 3 modi diversi per poter partecipare al collocamento delle azioni Matica Fintec sul listino AIM di Borsa Italiana.

Il primo prevede l’apertura di un conto gratuito con Directa Sim. Si tratta di una procedura che si può effettuare in qualsiasi momento e i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Andare sul sito www.directa.it e alla pagina Diventa cliente cliccare sul tasto Online e poi su Prosegui
  • Compilare il modulo di adesione e fissare poi una videochiamata via webcam per il video-riconoscimento con l’ufficio contratti di Directa
  • Effettuare il bonifico sul conto entro 2 giorni dalla chiusura dell’offerta
  • Una volta aperto il conto (è attivo già al termine della videochiamata) e depositata la somma presso Directa le azioni potranno essere sottoscritte.

La seconda modalità per partecipare all’IPO di Matica Fintec consiste nell’invio dell’ordine di sottoscrizione tramite la propria banca. In questo caso bisogna verificare con il proprio istituto se è possibile inviare l’ordine tramite il modulo di sottoscrizione dedicata all’IPO.

Fatto ciò, bisogna compilare il modulo e consegnarlo alla banca, che lo deve firmare e inviare a Directa Sim, che dovrà ricevere il bonifico entro 2 giorni dalla chiusura dell’offerta. La Sim invierà l’ordine di sottoscrizione, riceverà le azioni, consegnerà i soldi e trasferirà i titoli presso la banca del cliente.

In alternativa si può richiedere alla propria banca di inviare direttamente a Directa un ordine di sottoscrizione dell’IPO. In questo caso basta contattare il proprio referente in banca per verificare la fattibilità. Il trasferimento dei soldi e dei titoli verrà poi coordinato da Directa con la banca.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.