Il vincitore di Masterchef Italia 2017 è Valerio Braschi. Ecco chi è il concorrente che si è aggiudicato il titolo di 6° masterchef italiano nella finale del 9 marzo 2017.
Masterchef Italia 6 ha il suo vincitore ed è Valerio. Il vulcanico 18enne romagnolo ha battuto la concorrenza di Cristina e Gloria in un’inedita finale a 3.
Valerio ha vinto Masterchef Italia 2017 nella finale andata in onda giovedì 9 marzo su Sky Uno. Per la prima volta nella storia di Masterchef Italia tutti e tre i concorrenti finalisti hanno superato l’Invention Test, accedendo così all’ultima prova che decreta il miglior cuoco amatoriale d’Italia.
Valerio, che nella vita fa lo studente, ha dovuto vedersela con la tirocinante avvocato Cristina Nicolini e la barista Gloria Enrico, quest’ultima soprattutto decisa sin dall’inizio a vincere e sbaragliare la concorrenza. E alla fine, tra piatti dei ricordi, ricette gourmet ricavate dagli scarti e menù personali, è stato il più giovane dei tre a spuntarla. Valerio, chiamato goliardicamente dai suoi cari “il piccolo Cannavacciuolo” è il 6° masterchef italiano e per lui si è avverato il sogno di vincere Masterchef, 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette.
Ma a dare il pronostico del trionfo di Valerio era già stata una che Masterchef lo ha fatto e quasi vinto l’anno scorso. Alida Gotta, finalista di Masterchef 5, aveva detto che Valerio Braschi possiede il giusto mix di talento, abilità, simpatia e creatività che lo rendono il vincitore favorito della 6^ edizione. E poi Valerio sarebbe stato il vincitore più giovane della storia di Masterchef Italia.
Ricordiamo che dopo aver annunciato il vincitore di Masterchef Italia 6, i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich tornano con la versione vip del live cooking show di Sky: Celebrity Masterchef Italia inizia giovedì 16 marzo.
Il vincitore favorito di Masterchef Italia 6/2017
Come ogni anno, anche i concorrenti di Masterchef Italia 2017 hanno avuto i loro sostenitori e detrattori. In questa sesta edizione il titolo di concorrente più antipatico va senza dubbio a Gloria Enrico, la 24enne barista ligure che a causa degli insulti da parte del web ha dovuto chiudere la sua pagina Facebook.
Gloria, nonostante alcune puntate di piatti low profile e un atteggiamento poco sportivo, è riuscita a cavarsela in diverse occasioni, come ad esempio al Pressure Test contro Loredana e poi contro Margherita.
I vincitori morali di questa edizione? I più giovani del gruppo: Valerio Braschi e Michele Ghedini, che formano la (ormai ex) coppia di aspiranti chef più amati e promettenti secondo il popolo del web. Tanto che sono stati paragonati a Maurizio Rosazza Prin e Andrea Marconetti, che dall’amicizia stretta a Masterchef 2 sono arrivati a condurre insieme Colpo di cucina.
Se fossero stati i telespettatori a votare il vincitore di Masterchef Italia 2017 probabilmente avrebbero già eliminato Gloria e mandato in finale i due amici Michele e Valerio, facendo vincere quest’ultimo poiché una vera esplosione di creatività e simpatia. Con Ghedini, Loredana e Margherita fuori dai giochi, il 18enne romagnolo se l’è vista con Gloria e Cristina. La bella sammarinese è molto in gamba (4 volte vincitrice dell’Invention Test e mai finita tra i peggiori), e il pubblico ha fatto il tifo anche per lei perché è l’antitesi di Gloria.
Vincitore Masterchef Italia 6/2017: chi sono i concorrenti in finale
Masterchef Italia 2017 è giunto a conclusione con una finale a tre, in cui i concorrenti hanno saputo farsi valere osando con piatti di altissimo livello. Ecco l’identikit del vincitore e dei finalisti di Masterchef Italia 6:
Valerio Braschi: nato nel 1997 a Cesena, vive a Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini, dove frequenta la scuola. Da grande vuole fare lo chef e diventare uno dei più famosi al mondo. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia e sin da piccolo si dilettava a dare una mano ai fornelli (la cicatrice sul labbro se l’è provocata proprio mentre faceva la crema). Ha legato con tutto il gruppo, ma in particolar modo con Michele Ghedini, con cui forma una coppia vincente.
Gloria Enrico: ha ottenuto il grembiule di Masterchef portando una ricetta in vasocottura. Prima di partecipare al programma faceva la barista, ma è stata licenziata. Diventata mamma a soli 17 anni, si è sposata a 18 per divorziare quasi subito. Oggi ha un compagno e una bimba. Il suo sogno è aprire un ristorante proprio accanto al locale in cui lavorava e che l’ha licenziata. Gloria ha 24 anni, vive a Tovo San Giacomo in provincia di Savona ed è la concorrente più odiata di questa edizione. Ha però legato con la siciliana Margherita, in corsa con lei per la vittoria.
Cristina Nicolini: la 26enne di San Marino fa la tirocinante avvocato e notaio (seguendo le orme di famiglia) ed è già sposata. Il marito si chiama Gianluca Micheloni, suo coetaneo e aspirante avvocato. Cristina è anche un’atleta: ha infatti praticato nuoto sincronizzato per anni.
Chi ha vinto Masterchef Italia 2017/6
E il vincitore di Masterchef Italia 2017 è... Valerio. È stata una puntata finale al cardiopalma quella di giovedì 9 marzo, in cui i giudici hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso al momento di decretare i nomi dei due concorrenti che sarebbero andati al testa a testa finale.
Ma la realizzazione dei piatti degli illustri chef Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo da part dei 3 finalisti è riuscita così bene che i giudici non hanno saputo chi eliminare a un passo dalla finale. Dopo aver dato l’annuncio a Cristina e Gloria, sembrava proprio che Valerio dovesse togliersi il grembiule di Masterchef e rinunciare al suo sogno di vincere, per poi scoprire subito dopo che si trattava di uno scherzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA