Mascherina obbligatoria tutto il giorno, multe fino a 1.000 euro: ecco dove

Esteso l’obbligo della mascherina all’aperto a tutte le ore del giorno: ecco i Comuni che hanno firmato l’ordinanza dopo l’aumento dei contagi.

Mascherina obbligatoria tutto il giorno, multe fino a 1.000 euro: ecco dove

Obbligo di mascherina all’aperto tutto il giorno, e non solo nelle ore serali, con multe fino a 1.000 euro per i trasgressori: l’ordinanza firmata dal sindaco di Afragola (Napoli) Claudio Grillo estende, dal 2 settembre, la misura già ordinata dal nuovo dpcm che prevede mascherina obbligatoria dalle 18 alle 6 in tutti i luoghi all’aperto in cui si possono creare assembramenti.

La decisione del comune del napoletano è arrivata dopo la conferma di 12 casi positivi al Covid-19 e non è un caso isolato in Campania: anche ad Aversa il sindaco ha emanato un’ordinanza per imporre l’uso della mascherina 24 ore su 24 “anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e occasionale”.

Stessa decisione presa dalla Regione Liguria nella provincia della Spezia dopo l’aumento di nuovi casi e di ricoveri nelle terapie intensive. Obbligo di mascherina nell’arco dell’intera giornata in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Mascherina obbligatoria tutto il giorno: ordinanza Regione Liguria

L’ordinanza n. 56/2020 in vigore su tutto il territorio della provincia della Spezia fino alle 24 del 13 settembre 2020 stabilisce:

1) ferme restando le prescrizioni già in essere sull’uso dei dispositivi di protezione individuale, l’obbligo di indossare la mascherina durante l’intero arco della giornata (24 ore) in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
2) dare mandato alle forze dell’ordine di fare osservare le predette disposizioni.


Sono esclusi dall’obbligo della mascherina i bambini sotto i 6 anni e i soggetti affetti da forme di disabilità che non consentano l’uso continuativo dei dispositivi di protezione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories