Maldestro, chi è il (probabile) vincitore di Sanremo Giovani? Biografia, canzoni e curiosità

Stefano Terranova

10/02/2017

Chi è Maldestro di Sanremo Giovani? Figlio di un famoso camorrista, Maldestro ha fatto della sua musica un manifesto contro la mafia. Ecco perché è favorito per la vittoria delle Nuove Proposte del 67° Festival di Sanremo.

Maldestro, chi è il (probabile) vincitore di Sanremo Giovani? Biografia, canzoni e curiosità

Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri, è un cantautore di 30 anni nato a Scampia che senza dubbio è favorito per la vittoria finale di Sanremo Giovani.

Se non altro perché Maldestro, in gara con il brano “Canzone per Federica”, ha già vinto diversi premi come quello di Lunezia per il miglior testo delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo.

Un’altra canzone di Maldestro, “Abbi cura di te”, è stata scelta per il film “Beata ignoranza” con Giallini e Gassman. Insomma, la carriera del cantautore sta per decollare e la vittoria di Maldestro a Sanremo Giovani potrebbe essere lo slancio definitivo verso il mondo dei “big”.

Non tutti però sanno chi è Maldestro, di cui in questi giorni si è parlato molto anche per alcuni aspetti della sua famiglia. Infatti, per chi non lo sapesse, il padre di Antonio Prestieri, alias Maldestro, è Tommaso Prestieri, l’ex capoclan della camorra che oggi collabora con la giustizia.

Ed è proprio per questo aspetto della sua vita che Maldestro si è sempre schierato contro le associazioni malavitose. Quindi, dopo dieci anni dalla vittoria di “Pensa”, brano di Fabrizio Moro dedicato ad eroi come Borsellino e Falcone, un altro cantautore schierato in prima linea contro le associazioni mafiose potrebbe vincere Sanremo Giovani.

Se non conoscevate Maldestro ma siete rimasti affascinati dalla sua “Canzone per Federica” e volete sapere tutto sul probabile vincitore di Sanremo Giovani, siete nel posto giusto perché qui vi daremo tutte le informazioni sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Maldestro? Vita privata e carriera del cantautore di Scampia che combatte la mafia

Antonio Prestieri è un cantautore di 30 anni nato a Scampia. La sua non è un’infanzia semplice: è infatti figlio del boss Tommaso Prestieri e di mamma Rachele, una donna non vedente che è stata fondamentale nella crescita del piccolo Antonio.

Questa una volta scoperto che suo marito Tommaso, sposato quando faceva l’operaio, si era affacciato all’attività criminale ha allontanato si è allontanata dall’uomo portando con sé sia Antonio che sua sorella Concetta. Maldestro nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair ha rilasciato delle dichiarazioni molto commoventi nei confronti di sua madre Rachele:

“La mia mamma non vede, e questo cambia tutto. Per capire come stessi crescendo, passava le mani sul mio viso: toccava piano i capelli, le palpebre, le orecchie, il naso, la bocca. Quel che più amavo era stare sulle sue ginocchia, mentre alla tastiera accennava Beethoven, Bach.”

Di suo padre non ne vuole più sapere nulla poiché, come dichiarato da lui stesso, non gli può perdonare nulla neppure la fragilità che probabilmente avrà avuto per effettuare alcune decisioni.

Ma l’infanzia difficile si è trasformata in forza, utilizzata da Maldestro per esprimere i propri pensieri attraverso la musica. Comincia a studiare pianoforte quando a nove anni sua mamma gli regala un pianoforte, mentre a sedici anni ha già scritto la bellezza di quindici opere teatrali di cui una, “Diamoci un taglio”, contro la mafia dove ha persino fatto nomi e cognomi delle persone legate all’attività criminale del padre.

A differenza del suo rivale numero uno per la vittoria di Sanremo Giovani, Lele Esposito, Maldestro non ha partecipato a nessun talent. Ma comunque questo non ha impedito a Maldestro di farsi strada nel mondo della musica. Alcuni suoi pezzi, come “Sopra al tetto del comune” e “Facciamoci un selfie” sono già abbastanza conosciuti ed hanno permesso a Maldestro di ritirare già diversi premi.

Ed è per questo che Maldestro arriva alla finale di Sanremo Giovani, in programma stasera su Rai Uno, da favorito. Ma la vittoria per lui non è importante poiché per Maldestro quel che conta è che il Festival sia un punto di partenza e non di arrivo, come invece è stato per molti altri che dopo aver vinto Sanremo sono più o meno scomparsi.

Il brano “Canzone per Federica” comunque ha tutte le carte in regola per vincere. Ma immaginiamo che molti di voi si staranno chiedendo chi è questa Federica a cui Maldestro ha dedicato il suo brano, se si tratta di un’amica o se è la sua fidanzata. Facciamo chiarezza.

Sanremo Giovani: Maldestro è fidanzato con la Federica della sua “Canzone”?

La “Canzone per Federica” è dedicata ad una ragazza a cui Maldestro ha voluto molto bene, che per mantenersi ha fatto tantissimi lavori. Maldestro però parla di lei al passato, quindi sappiamo che non è la sua fidanzata.

Ma d’altronde Antonio Prestieri è stato molto chiaro in una recente intervista, dichiarando che pur avendo alle spalle ben quattro convivenze (non sappiamo che tra queste ci sia Federica) attualmente non è fidanzato.

Anzi, diciamo che il suo pensiero di “coppia” è piuttosto particolare. Secondo lui, infatti, il termine coppia indica solamente uno stato sociale, poiché in un mondo dove ci sono 9 miliardi di persone non si può credere alla monogamia. Ecco perché Maldestro ha concluso dicendo che alla sua prossima fidanzata non chiederà di essere fedele, ma leale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it