Mahindra KUV 100 rinnova la gamma: caratteristiche, prezzo e impressioni di guida

Mahindra rinnova la gamma della piccola KUV100, il City-SUV compatto e conveniente. L’abbiamo provata sul ricuito di Franciacorta e ve la raccontiamo.

Mahindra KUV 100 rinnova la gamma: caratteristiche, prezzo e impressioni di guida

La Mahindra KUV100 si aggiorna ad un anno dal lancio, per venire incontro ai gusti dei clienti europei. Un modello strategico per il Marchio indiano, perché si colloca nella fascia delle citycar - pur venendo definita un “city-SUV” - con un prezzo vicino ai 10.000 euro.

Abbiamo avuto modo di provarla in un breve primo contatto sul circuito di Franciacorta in provincia di Brescia, dove l’abbiamo messi alla frusta sia sulla pista lunga che su quella da kart, per saggiarne il comportamento e la stabilità. Queste le nostre prime impressioni e le carattestiche della KUV100.

Mahindra KUV100: le caratteristiche del “city SUV”

La Mahindra KUV100 è l’auto più piccola della gamma del Marchio indiano, e una delle più compatte del mercato. Lunga 3,70 metri è di fatto una citycar, ma il design esterno strizza l’occhio ai crossover, non a caso viene definito “city SUV” dai vertici Mahindra. Dai SUV prende anche alcune caratteristiche, come i 17 centimetri di altezza da terra, gli sbalzi anteriori e posteriori ridotto e dispositivi come l’Hill Descent Control.

La linea è il risultato del lavvoro della Mahindra Research Valley a Chennai (India), pensata per essere globale ma che può risultare un po’ lontana dai gusti europei. Di certo non passa inosservata. L’abitacolo convince di più e non rinuncia ad un tocco di originalità, con la leva del cambio che sembra un joystick incastonato nella plancia centrale.

La posizione di guida è alta, elemento che piace molto suprattutto al pubblico femminile e non è un caso che il 54% dei clienti italiani della KUV100 sia donna. Di spazio ce n’è a sufficienza e nonostante le dimensioni compatte l’auto è omologata per 5 persone.

Il bagagliaio ha una capacità di 243 litri in posizione standard- un risultato davvero buono vista la compattezza della Mahindra KUV100 - ampliabili fino a 473 litri reclinando i sdili posteriori. Un solo motore disponibile: il tre cilindri benzina da 1,2 litri con doppia fasatura variabile (VVT), ora con 87 cavalli (5 in più della versione pre-restyling).

Due gli allestimenti disponibili:

  • K6+, che offre già una buona dotazione (inclusi climatizzatore manuale, specchietti elettrici, fai con sistema “Follow-me System”, Radio con sistema Bluetooth, sensori di parcheggio posteriori;
  • K8, che in più offre il climatizzatore automatico, gli specchietti ribaltabili elettricamente, il sistema infotainment con schermo touch da 7 pollici, il navigatore satellitare, l’apertura porte e avviamento keyless e i cerchi in lega da 15 pollici.

Mahindra KUV100: prezzo e promozioni

La Mahindra KUV100 punta su un’offerta estremamente aggressiva per posizionarsi come auto completa e conveniente. L’allestimento K6+ parte da un listino di 11.990 euro, mentre il più completo K8 è proposto a 13.990.

Pe entrambe è attva una promozione che prevede 2.000 euro di sconto, portando i prezzi rispettivamente a 9.990 e 11.990. Per quanto riguarda la garanzia, la KUV100 è coperta per 3 anni o 100.000 chilometri, inclusi 3 anni di assistenza stradale.

Mahindra KUV100: primo contatto in pista

Abbiamo provato la Mahindra KUV100 sul tracciato dell’Autodromo di Franciacorta. Nel tracciato da kart, il city-SUV indiano ha dimostrato una buona agilità nelle curve strette - merito delle dimensioni compatte - e allo stesso tempo una notevole tendenza al coricamento laterale.

Quest’ultima caratteristica è però utile per capire i limiti della vettura, che avverte con largo anticipio di un’eventuale perdita di aderenza. il motore ha una buona spinta e il cambio una buona manovrabilità, anche in virtù della posizione sulla plancia.

Nell’uso veloce il cambio denuncia la tendenza ad impuntarsi, ma non è certo la guida sportiva la vocazione della Mahindra KUV100. Nel complesso l’auto si dimostra una valida candidata per sfidare il traffico urbano, non disdegnando l’utilizzo in extraurbano. Sarà interessante saggiarla in un prossimo test drive approfondito.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su SUV

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.