MPS, l’aumento di capitale parte lunedì. Prezzo, date, condizioni: tutto ciò che serve sapere

Vittoria Patanè

06/06/2014

La Consob ha dato l’ok, il cda di ieri ha definito gli ultimi dettagli. Ecco tutte le informazioni definitive sull’aumento di capitale di Monte dei Paschi di Siena

MPS, l’aumento di capitale parte lunedì. Prezzo, date, condizioni: tutto ciò che serve sapere

E’ deciso. Dopo mesi e mesi di scontri, trattative, vendite e acquisizioni, tutto è pronto. Lunedì 9 giugno partirà il tanto atteso aumento di capitale da 5 miliardi di Monte dei Paschi di Siena.

La Consob ha "benedetto" l’operazione; il cda conclusosi ieri in tarda serata ha definito gli ultimi, importantissimi, dettagli; i soci, per la prima volta dopo anni, sembrano finalmente essere tutti d’accordo. Non c’è più nessun ostacolo a frapporsi tra MPS e la sua ricapitalizzazione. I Monti bond saranno ripagati e il resto (poco) verrà messo da parte per rafforzare il patrimonio e utilizzato per "difendersi" dagli stress test imposti dalla BCE.

Ecco dunque tutti i dettagli sull’aumento di capitale di MPS.

Il prezzo
Una riunione durata sei ore quella di ieri. Alle 9 di sera è arrivata la notizia: il cda di Monte dei Paschi ha finalmente definito il prezzo di sottoscrizione.

Nei giorni precedenti si era paventata l’ipotesi di uno sconto del 30% sul prezzo teorico ex diritto, ma i vertici della banca hanno deciso di "esagerare".

Il prezzo di sottoscrizione sarà di 1 euro per ciascuna nuova azione nel rapporto di 214 azioni di nuova emissione per ogni 5 possedute, il che rappresenta in pratica uno sconto del 35,5% sul Terp.

Il controvalore massimo, e cioè il numero di azioni ordinarie emesse, sarà pari a 4.999.698,478 euro.

Le azioni
La decisione di ieri comporterà una riduzione del prezzo dell’azione, che scenderà da 25,13 sotto la soglia dei 10 euro.

L’istituto senese sottolinea che lo sconto non avrà alcuna conseguenza sul valore delle partecipazioni di coloro che in data odierna possiedono azioni MPS, poiché gli attuali azionisti che non vorranno partecipare all’operazione riceveranno una compensazione dai proventi provenienti dalla vendita dei diritti. Al contrario, chi opterà per la sottoscrizione pro-quota non andrà incontro a nessun effetto diluitivo.

I soci sottoscrittori
La Fondazione MPS (2,5%), insieme a Fintech e Btg Pactual, con le quali ha stretto il patto parasociale del 9% del capitale, parteciperà all’operazione con 450 milioni di euro (divisi tra i tre, 125 provenienti da Palazzo Sansedoni).
Stessa scelta per i francesi di Axa (3%) e per i soci stranieri BlackRock (3,2%) e Norges Bank.

Secondo alcune indiscrezioni non ancora confermati inoltre, gli hedge fund Tosca, Och Ziff e Marshall Wace sarebbero già entrati nel capitale della banca, mentre York Capital e Paulson sarebbero pronti a fare lo stesso.

Contratto di garanzia
Stamattina la banca ha sottoscritto un contratto di garanzia sull’aumento. Secondo quanto si legge nella nota, Ubs è global coordinator e joint bookrunner, Citigroup, Goldman Sachs International e Mediobanca sono co-global coordinator e joint bookrunner e, in aggiunta, Barclays, BofA, Commerzbank, JP Morgan, Morgan Stanley e SocGen joint bookrunner. Nell’ambito del consorzio di garanzia Banco Santander, Deutsche Bank e Hsbc svolgeranno il ruolo di co-bookrunner e Banca Aletti, Banca Akros (Bpm), Bbva, Popolare di Vicenza, Crédit Agricole, Credit Suisse, Equita, Ing, Intermonte e Keefe, Bruyette & Woods svolgeranno il ruolo di co-lead manager. Ai sensi del contratto i membri del consorzio di garanzia si sono impegnati a garantire, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, la sottoscrizione delle azioni ordinarie eventualmente rimaste non esercitate all’esito dell’offerta in Borsa dei diritti inoptati, fino all’intero ammontare di 5 miliardi.

Le date
Il calendario fissato da MPS prevede che l’esercizio dei diritti d’opzione possa essere effettuato da lunedì 9 giugno a venerdì 27 giugno. La vendita avrà invece fine il 20 giugno.
Entro la serata di oggi dovrebbe infine essere pubblicato il prospetto informativo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it