Luna del lupo: cos’è, orario e come vederla

Matteo Novelli

28 Gennaio 2021 - 10:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi è la luna del lupo: ecco a che ora e come vedere la seconda luna piena invernale. Perché si chiama così? Origini e significato.

Luna del lupo: cos'è, orario e come vederla

Cos’è e come vedere la luna del lupo? Oggi 28 gennaio il nostro satellite appare in cielo il secondo plenilunio invernale, un evento astronomico normalissimo ma che viene ricoperto da un’aura mistica legata alle origini di un nome così particolare.

La luna piena è da sempre un simbolo di trasformazione legato, secondo i miti esoterici e no, a particolare fenomeni magici. Ovviamente la luna del lupo è principalmente legata al folkrore, nessun potere, che ha le sue origini nei nativi americani che attribuivano questo nome alla seconda luna piena dell’inverno.

A che ora e come vederla? Ecco tutto quello che c’è da sapere su osservazioni e origini di questa fase lunare.

Cos’è la luna del lupo: origini e perché si chiama così

I nativi americani identificano come luna del lupo il secondo plenilunio invernale. Come abbiamo già sottolineato, con le dovute premesse, questa seconda luna piena del 2021 si lega alla tradizione degli indiani d’America che attribuivano a ogni luna piena un nome e delle caratteristiche specifiche valide per tutte le tribù.

La luna del lupo è quella che appare oggi, 28 gennaio, e la sua particolare etimologia deriva da alcuni documenti riportati dai coloni europei che contaminati dall’identificazione data dai nativi ne importavano la tradizione.

Tutti i nomi delle varie lune piene derivano dal Farmer’s Almanac, un documento che veniva pubblicato ogni anno nei primi anni del diciannovesimo secolo. La luna del lupo è quella indicata per il mese di gennaio, accompagnata anche da un altro identificativo, luna di neve o luna della fame.

Il nome deriva per l’appunto dai lupi della foresta, tra gli animali totem dei nativi, che in questo periodo accompagnavano le lunghi notte invernali a ululati.

Luna piena del lupo: come vederla, orario e posizione

La luna piena del lupo è visibile oggi 28 gennaio dalle 17:15 ponendo lo sguardo, o la strumentazione più adeguata, verso est.

Il picco della fase di plenilunio sarà raggiunto alle 20:16 di stasera e per tutta la notte il satellite sarà visibile in cielo fino all’alba.

Argomenti

# Luna

Iscriviti alla newsletter

Money Stories