Lavoro: il futuro è dei "codisti". Più di 300 iscrizioni al primo corso

Marta Panicucci

12 Maggio 2014 - 12:19

Nell’Italia della disoccupazione un nuovo lavoro sta avendo successo nelle città italiane: il codista. Al primo corso organizzato a Milano si sono iscritti in più di 300

Lavoro: il futuro è dei

Nell’Italia dei record di disoccupazione e del precariato, fantasia e spirito di iniziativa possono davvero fare la differenza contribuendo a creare un nuovo lavoro. Riassumendo, si tratta di ciò che ha fatto Giovanni Cafaro, quarantenne disoccupato che ha inventato il lavoro del "codista". In pratica il codista si fa pagare 10 euro l’ora per fare la coda per gli altri. Bollette, tasse, cartelle di Equitalia, multe, non c’è coda ad uno sportello pubblico che il lavoratore codista non possa fare al posto tuo.

E l’idea di Cafaro ha avuto talmente tanto successo che il lavoro di codista sta per essere strutturalizzato, con tanto di società, sito, e ovviamente corsi di formazione per altri codisti. Al primo workshop organizzato a Milano si sono iscritti in più di 300 giovani da tutta Italia.

La storia di Giovanni Cafaro
Salernitano di 41 anni, Cafaro lavorava come direttore commerciale in un’azienda che, l’anno scorso, ha deciso di trasferisti nell’est Europa. Dopo mesi di ricerche, curriculum inviati, colloqui, "le faremo sapere" seguiti da silenzi, Cafaro ha deciso di mettere a frutto la laurea in scienze delle comunicazione diventando imprenditore di sé stesso. Con i soldi della liquidazione ha stampato centinaia di volantini, che ha distribuito nei principali ufficiali pubblici, nei quali si offriva di fare la fila al posto del cliente al costo di 10 euro all’ora.

Il codista
La perdita di tempo presso gli uffici pubblici in Italia è tale che l’idea di Cafaro ha avuto subito successo. I milanesi si sono dimostrati felici di pagare qualcuno pur di evitarsi file chilometriche alla Posta o presso gli altri uffici pubblici. L’incontro con un imprenditore disposto a sostenere l’idea di Cafaro ha fatto il resto: è nata un’azienda con un proprio sito, sul quale reclutare nuovi codisti da formare e assumere. Al primo corso da codisti, svoltosi la scorsa settimana a Milano, si sono iscritti più di 300 persone provenienti da tutta Italia. L’obiettivo di Cafaro però è di allargarsi ancora, aprendo corsi in tutta Italia e magari sbarcando con la propria azienda in grandi metropoli straniere.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it