La prima foto photoshoppata

Federico Fasan

12 Luglio 2014 - 20:11

condividi

Oggi è usato da milioni di utenti, ma pochi sanno che la prima foto photoshoppata è stata quella della moglie del creatore.

La prima foto photoshoppata

Nato attorno al 1990 sviluppato dai fratelli Thomas e John Knoll per operativi Mac è oggi la suite di fotoritocco più usata al mondo; ma passiamo a quello che si nasconde dietro questa questa foto.


In quegli anni (1986.1986) John e moglie lavoravano alla produzione del film ’Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?’ per mezzo della ’Lucas Film’ e come premio di produzione ebbero un viaggio a Bora Bora dove John fece una foto alla moglie distesa sulla spiaggia con sfondo un’isola sotto il cielo azzurro del mare limpido.

Pochi giorni dopo durante la presentazione che John fece alla Adobe (software di cui oggi Photoshop fa nome, Adobe Photoshop) si ritrovò con una sola foto per la presentazione di quel software creato col fratello Thomas, la foto della moglie appunto, ebbene si dice che la presentazione andò così bene che senza dubbi Adobe acquisì la licenza del programma e quella che sarebbe stata la prima foto photoshoppata divenne poi usata da tecnici di Apple e Adobe proprio per il suo spiccato senso tecnico: una spiaggia, il mare ed il cielo da poter decolorare/colorare a piacimento, un’isola e un corpo umano da poter tagliare, spostare, editare.


Oggi Photoshop è disponibile in versione CC (Creative Cloud ufficialmente CS7 ufficiosamente) in versione completa a circa 25euro al mese o la versione Photoshop CS6 a circa 980 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it