La nuova Kia Picanto debutta in Europa: ecco le novità

Redazione Motori

3 Giugno 2020 - 14:56

condividi

Dopo l’anteprima in Corea del Sud, la nuova Kia Picanto in versione europea debutta con le prime immagini

Dopo la sua rivelazione in Corea del Sud, con il nome locale Kia Morning, la nuova Kia Picanto è stata rivelata anche nella sua versione europea. La celebre vettura compatta sarà commercializzata in Europa nel terzo trimestre del 2020, con una gamma di apparecchiature di fascia alta. La city car offre un design aggiornato per tutti i modelli, comprese le varianti GT-Line e X-Line, nuove scelte di personalizzazione del colore degli interni, due nuovi motori Smartstream e tecnologia di infotainment e sicurezza aggiornate.

La nuova Kia Picanto è stata rivelata anche nella sua versione europea

Per quanto riguarda lo stile, la nuova Kia Picanto ridisegnata presenta notevoli aggiornamenti sull’esterno, in particolare per i modelli sportivi GT-Line e X-Line ispirati ai SUV. Ora hanno una griglia a "naso di tigre", una finitura cromata inferiore che si estende nei fari ridisegnati, luci rosse nella versione GT-Line e finiture nere nella X-Line, nonché quattro luci LED DRL integrate nei fari.

Nella parte posteriore, la Picanto 2021 presenta una nuova firma a LED per le luci posteriori e un design più sottile dei fendinebbia. Inoltre, la Picanto GT-Line e la X-Line hanno paraurti anteriori e posteriori specifici per modello con pieghe più nitide. I clienti potranno scegliere tra 10 finiture di vernice e due nuovi design di cerchi in lega: 14 pollici / 16 pollici o una ruota diamantata bicolore da 16 pollici.

Per quanto riguarda gli interni, la nuova Kia Picanto aggiunge schermi di infotainment migliorati e nuove opzioni di personalizzazione. Un touchscreen più grande da 8,0 pollici è ora associato a un display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione. Il sistema di infotainment offre una connessione Bluetooth standard, Apple CarPlay e Android Auto.

A seconda del livello di finitura e del mercato, la cabina viene offerta con sedili in tessuto nero o pelle sintetica, con miglioramenti tra cui nuove trame di imbottitura e finiture nere, argento o nero lucido. Gli acquirenti possono scegliere tra nuovi pacchetti di colori interni opzionali come il Lime Pack, il Orange Pack, il Red Pack e il Green Pack.

Per quanto riguarda i propulsori, la city car coreana ottiene due nuovi motori a benzina a tre cilindri Smartstream: un 1,0 litri aspirato da 66 CV e un 1,0 litri T-GDi turbo da 100 CV. Le unità dovrebbero essere più economiche e più pulite dei loro predecessori grazie a un nuovo sistema integrato di gestione termica (ITMS) e un cambio manuale automatizzato (AMT) opzionale basato su un cambio manuale a cinque velocità.

La nuova Kia Picanto beneficia anche di un pacchetto di sicurezza migliorato, inclusi nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e una serie di nuovi sistemi di sicurezza attiva. Secondo le specifiche, la nuova gamma ADAS comprende assistenza per evitare le collisioni frontali con il rilevamento di veicoli e pedoni, assistenza per evitare i punti ciechi, assistenza per il mantenimento della corsia, avvertenza dell’attenzione del conducente e l’assistenza per la partenza della corsia.

Quest’ultimo utilizza la fotocamera anteriore e i sensori per monitorare i segnali stradali per assicurarsi che siano mantenuti al centro della corsia. Picanto offre anche assistenza per evitare le collisioni del traffico trasversale posteriore, un segnale di arresto di emergenza e un comando di assistenza all’avviamento in salita. La nuova Kia Picanto sarà messa in vendita in Europa nel terzo trimestre del 2020.

Argomenti

# KIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA