La copertina del Time a Khashoggi e a giornalisti "guardiani" della verità

Mario D’Angelo

11/12/2018

Il Time ha diffuso la copertina dedicata al personaggio dell’anno 2018. Si tratta del giornalista dissidente Jamal Khashoggi e i giornalisti in pericolo di vita

La copertina del Time a Khashoggi e a giornalisti

Sono quattro le copertine che il Time dedica al personaggio dell’anno 2018, perché il personaggio in realtà stavolta non è uno solo.

I personaggi dell’anno secondo Time

"The Guardians and the war on truth" è il titolo della copertina dedicata al personaggio dell’anno. Le fake news, la crisi dell’editoria e della stampa sembrano il male minore del giornalismo internazionale. In un mondo in cui, solo nel 2018, sono stati uccisi almeno 52 giornalisti, il direttore Edward Felsenthal ha deciso di rendere omaggio a "chi rischia tutto per raccontare la storia del nostro tempo".

Il Time elegge quindi personaggi dell’anno quei reporter, editor e corrispondenti che si trovano in pericolo di vita, o che la vita l’hanno già persa. Lo hanno annunciato la rivista americana e la NBC durante il programma Today.

"Guardiani", li definisce lo storico settimanale USA. Ampio spazio viene quindi dedicato a Jamal Khashoggi, reporter del Washington Post assassinato a ottobre scorso nell’ambasciata saudita a Istanbul in dubbie circostanze. È la prima volta che la copertina viene dedicata a una persona morta.

I guardiani della verità

Ma c’è anche Maria Ressa, giornalista filippina che si oppone al regime di Rodrigo Duterte. E poi ci sono le mogli di Wa Lone e Kyaw Soe Oo, reporter di Reuters condannati a sette anni di prigione in Myanmar per possesso illegale di documenti ufficiali.

E infine il quotidiano statunitense The Capital Gazette, presso la cui sede si è verificata una sparatoria, lo scorso giugno, nella quale hanno perso la vita cinque persone.

Argomenti

# TIME

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it