LG G Flex 2 costituisce il secondo tentativo del colosso sudcoreano di smartphone dallo schermo ricurvo. Presentato al CES 2015, verrà commercializzato anche in Europa. Scopriamo assieme prezzo e caratteristiche del nuovo 5.5 pollici di LG in questa recensione.
Dopo il primo tentativo di creare uno smartphone dallo schermo ricurvo da ben 6 pollici, LG approfitta del polverone suscitato dal caso bendgate di iPhone 6 e iPhone 6 Plus e torna al lavoro sulla sua visione di display piegato. Dopo decine di indiscrezioni, LG alza il sipario sul suo nuovo LG G Flex 2 al CES 2015, erede del primo G Flex. Ma che cosa è cambiato dalla sua prima versione e cosa possiamo aspettarci da questo smartphone unico nel suo genere, schermo curvo a parte? Scopriamo assieme tutte le caratteristiche, prezzo incluso, di LG G Flex 2 in questa recensione.
Analizzato il trend del mercato e imparando dagli errori di LG G Flex l’azienda sudcoreana decide di puntare su uno schermo P-OLED più piccolo da 5.5 pollici e ad alta risoluzione, portandola a 1080p contro i 720 dell’originale. Aggiungiamoci un nuovo e più veloce processore Snapdragon, più RAM e Android 5.0 Lollipop preinstallato e intuiamo come LG possa aver intrapreso la giusta strada questa volta. Ma andiamo con ordine.
Display
LG G Flex 2 presenta uno schermo OLED ricurvo Full HD senza rinunciare alla qualità dei 1080p degli schermi piatti, come il Motorola Moto X (2014). Mezzo pollice in meno rispetto al suo predecessore ma una risoluzione decisamente migliorata, che conta ben 403 pixel per pollice, contro i 245 ppi originali.
Nonostante lo schermo non sia Quad HD come abbiamo visto su LG G3, il passaggio dai 720 ai 1080p risulta decisivo. La particolare curva dello schermo aggiunge poi una naturale immersività difficile da raggiungere con gli schermo piatti, per un’esperienza quantomeno da provare.
Design
LG G Flex 2 sembrerebbe il perfetto compagno dei nuovi televisori Samsung ricurvi da 4K, un design che la compagnia pubblicizza come forma più naturale alla percezione visiva dei nostri occhi. Al CES 2015 sono stati effettuati test in diretta mostrando come gli angoli di curvatura di LG G Flex 2 sopportino senza alcun problema anche il peso umano, piegandosi e tornando alla curvatura standard senza alcun danno evidente.
Sul retro dello smartphone (costruito in speciale materiale plastico antigraffio) è possibile trovare un’altro tratto distintivo degli smartphone LG, quei bottoni utilizzati per regolare il volume tanto amati quanto odiati da altrettanti utenti. LG G Flex 2 giunge in due colorazioni disponibili, l’intrigante Flamenco Red e il più classico Platinum Silver.
Fotocamera
LG G Flex 2 è dtato di una fotocamera principale da ben 13 megapixel, in aggiunta a quella frontale da 2.1 MP. È dotata di un avanzato sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, laser autofocus e dual flash. LG G Flex 2 presenta una nuova opzione pensata esclusivamente per i selfie: con un semplice gesto della mano davanti alla fotocamera sarà possibile attivare un autoscatto di 3 secondi, per poi vederne subito una anteprima semplicemente inclinando lo schermo, senza dover raggiungere la libreria delle immagini. Niente più minuti persi a cercare la giusta posa per il selfie perfetto!
Specifiche e caratteristiche
Se è vero che il G Flex 2 può essere piegato verso l’esterno, non dobbiamo farci distrarre da cosa contiene all’interno. Cosa muove lo smartphone dallo schermo innovativo di LG? Niente meno che un processore Snapdragon 810. Ecco dunque il primo dispositivo LG a montare un sistema Qualcomm sui suoi chip, completo di CPU octa-core da 64-bit con una velocità di 2.0 GHz.
Coi suoi 2 GB di RAM DDR4, LG G Flex 2 non propone per il momento quel salto di qualità a 4 GB che il mercato sta aspettando con ansia. Lo spazio di archiviazione invece è di 16 o 32 GB a seconda del modello su cui decideremo di investire, in aggiunta a uno slot per card microSD espandibile sino a ben 2 terabyte.
Anche l’autonomia della batteria da 3,000 mAh Li-Polymer che rimpiazza quella da 3,500 mAh trae beneficio dal nuovo Snapdragon 801, con consumi decisamente più ottimizzati. LG G Flex 2 supporta inoltre l’opzione di ricarica super veloce, che permette di ricaricare il dispositivo di oltre il 50 percento in soli 40 minuti. La versione adattata per LG di Android 5.0 Lollipop contribuirà anch’essa a una riduzione dei consumi base del dispositivo e dello schermo Full HD.
Prezzo e data di uscita
Senza ombra di dubbio con G Flex 2 LG torna a proporre un prodotto competitivo che saprà attrarre gli utenti dai gusti esotici. Lo schermo da 5.5 pollici risulta maneggevole e lo Snapdragon 801 supporta con precisione le funzioni del nuovo Android 5.0 Lollipop. LG non ha tuttavia ancora comunicato una data precisa per la commercializzazione del suo smartphone e un prezzo di partenza, nonostante indiscrezioni dei giorni scorsi attestino il costo della versione da 16 GB a 599 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti