Home > Altro > Archivio > L’analisi tecnica funziona davvero?
L’analisi tecnica funziona davvero?
lunedì 28 dicembre 2015, di
L’analisi tecnica è lo strumento più potente nelle mani dei trader online, in quanto studia l’andamento del prezzo nel tempo sui grafici. Al di là della tipologia di grafico utilizzata dal trader (bar chart, candlestick, lineare e così via), le informazioni che scaturiscono dall’analisi tecnica possono essere molto preziose se utilizzate in modo corretto e se ben contestualizzate.
Tuttavia troppi trader confondono questa disciplina con il metodo scientifico. L’analisi tecnica non è una scienza, bensì un’arte che consente al trader di effettuare valutazioni di tipo probabilistico sull’andamento del prezzo di un certo asset finanziario. Si parla di probabilità, non di certezze matematiche!
L’obiettivo è ricercare modelli grafici ricorrenti (i cosiddetti “pattern”), che possano aiutare a valutare al meglio la condizione corrente del mercato per poi prendere decisioni operative concettualmente valide. L’analisi tecnica è fondamentale per assumere buone decisioni, ma non vale niente se non è supportata da una buona analisi del sentiment del mercato e da un buon money management.
A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader