Juventus: bond fino a 200 milioni di euro in arrivo

Le obbligazioni Juventus saranno offerte in sottoscrizione a investitori qualificati e poi quotate su mercati regolamentati

Juventus: bond fino a 200 milioni di euro in arrivo

La Juventus emetterà obbligazioni fino a 200 milioni di euro. Non è la prima volta che una società calcistica approda al mercato obbligazionario per raccogliere fondi. Tutti i grandi club in passato hanno spesso fatto ricorso ha prestiti obbligazionari per sopperire alle proprie esigenze di bilancio. Collocamenti privati si sono visti per Inter, Roma e Milan. Per la Juventus si tratta, però, della prima volta.

Il Cda di Juventus ha infatti deliberato la possibilità di emettere in una o più tranche, entro il 30 giugno 2019, un prestito obbligazionario non convertibile per un importo nominale complessivo compreso tra 100 milioni e 200 milioni euro, con collocamento riservato a investitori qualificati. Il taglio minimo negoziabile sarà quindi di 100.000 euro minimo. resta da valutare il prezzo, ma per gli investitori tutto fa pensare a un buon affare. Per la tipologia di attività, il business del calcio da’ una garanzia legata al fatto che e’ sempre possibile, nelle finestre di mercato, cedere qualche giocatore nel caso la società si trovi in un eventuale bisogno di fare cassa. «Nel caso della Juventus, poi, certamente la rosa e’ di tale livello da garantire una garanzia notevole» - commentano gli analisti -.

Obbligazioni Juventus

La decisione - spiega una nota - ha lo “scopo di dotare la Società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito”. Ammontare, durata (presumibilmente cinque anni) e caratteristiche dell’emissione obbligazionaria verranno determinate in maniera puntuale sulla base delle opportunità offerte dal mercato. È inoltre previsto che le obbligazioni siano quotate presso un mercato regolamentato o un sistema multilaterale di negoziazione dell’Unione Europea.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su Juventus Football Club S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.