Jole Santelli: programma e biografia della candidata del centrodestra in Calabria

Jole Santelli è la candidata del centrodestra alle elezioni regionali in Calabria: la biografia, il CV e il programma elettorale della aspirante governatrice che attualmente è deputata di Forza Italia.

Jole Santelli: programma e biografia della candidata del centrodestra in Calabria

Sarà Jole Santelli a guidare l’assalto del centrodestra alle elezioni regionali in Calabria del prossimo 26 gennaio. Dopo lunghe e machiavelliche trattative, alla fine i tre partiti della coalizione hanno raggiunto l’accordo.

La scelta della deputata aveva però provocato la dura reazione di Mario Occhiuto, attuale sindaco di Cosenza e a lungo candidato in pectore di Forza Italia per queste regionali: il primo cittadino a lungo si è detto pronto a correre per conto proprio, ma alla fine è tornato sui suoi passi evitando una spaccatura per la coalizione.

Leggi anche la nostra Guida alle elezioni regionali in Calabria

Prima dello stop ala diffusione dei sondaggi, Jole Santelli è stata dipinta come la grande favorita per queste elezioni in Calabria: ecco la biografia, il CV e il programma elettorale della candidata del centrodestra.

Biografia e CV di Jole Santelli

Nome: Jole Santelli

Data di nascita: 28 dicembre 1968

Luogo: Cosenza

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: Forza Italia

Ruolo: deputata e candidata del centrodestra alle regionali in Calabria

Curiosità: ha collaborato presso lo studio legale dell’avv. Tina Lagostena Bassi

Il CV di Jole Santelli

Candidata alle regionali in Calabria: il programma

Nel mosaico della candidature del centrodestra in vista delle elezioni regionali 2020, in uno dei tanti vertici di Arcore tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, si è deciso che sarebbe stata Forza Italia a indicare il nome del candidato in Calabria.

Quando la Lega ha posto il veto su Mario Occhiuto, la scelta è ricaduta su Jole Santelli che fino al 9 dicembre 2019, giorno delle sue dimissioni, è stata vicesindaco a Cosenza proprio di Occhiuto.

Parlamentare di lungo corso, è entrata alla Camera per la prima volta nel 2001 e da allora è sempre stata rieletta nelle successive consultazioni, la Santelli è un punto di riferimento per gli azzurri in Regione tanto di essere la coordinatrice in Calabria di Forza Italia.

Durante la sua esperienza parlamentare, è stata sottosegretaria alla Giustizia durante il secondo governo Berlusconi a al Lavoro, soltanto per pochi mesi, all’epoca del breve governo Letta.

La sua è senza dubbio una candidatura di spessore, con il centrodestra che in vista delle elezioni regionali in Calabria è stato dai sondaggi in vantaggio durante le indagine delle scorse settimane.

Per cercare di superare il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle, Jole Santelli si è affidata a un programma elettorale che punta molto sullo sviluppo della bioeconomia e dell’economia circolare per creare nuove opportunità di lavoro, mentre per quanto riguarda la sanità l’obiettivo è quello di ridurre le liste d’attesa e potenziare la rete dell’emergenza.

Programma completo Jole Santelli elezioni regionali Calabria 2020

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Jole Santelli

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.