Jole Santelli

Jole Santelli

Jole Santelli è una politica italiana appartenente al partito Forza Italia. Attualmente è la presidente della regione Calabria dopo aver a lungo ricoperto il ruolo di deputata essendo entrata per la prima volta in Parlamento nel 2001.

Di professione avvocato, il suo inizio politico è stato tra le fila del Partito Socialista per passare poi con Forza Italia nel 1994, anno della creazione del partito di Berlusconi.

Negli anni è stata sottosegretaria sia alla Giustizia che al Lavoro, ricoprendo poi anche il ruolo di vicesindaco di Cosenza, la sua città, fino al 9 dicembre 2019 quando ha deciso di dimettersi.

Una decisione presa in virtù della sua corsa a governatrice alle elezioni regionali in Calabria del 26 gennaio 2020, con i risultati del voto che hanno premiato la Santelli che ha sfondato il muro della maggioranza assoluta.

Jole Santelli, ultimi articoli su Money.it

Morte Jole Santelli, cosa succede ora in Calabria?

Alessandro Cipolla

15 Ottobre 2020 - 13:01

Morte Jole Santelli, cosa succede ora in Calabria?
Jole Santelli è morta all’età di 51 anni nella sua abitazione di Cosenza a causa di un arresto cardiocircolatorio. Con la scomparsa della presidente, in Calabria adesso interim al suo vice Antonino Spirlì e poi nuove elezioni entro due mesi.

Per chi votare alle elezioni regionali in Calabria?

Alessandro Cipolla

21 Gennaio 2020 - 16:12

Per chi votare alle elezioni regionali in Calabria?
Si avvicinano le elezioni regionali in Calabria di domenica 26 ma sarebbero ancora in molti gli elettori indecisi: ecco le differenze e le similitudini programmatiche dei quattro candidati in corsa.