Home > Altro > Archivio > Jailbreak per iOS 10? Ora è realtà, il video lo dimostra
Jailbreak per iOS 10? Ora è realtà, il video lo dimostra
mercoledì 22 giugno 2016, di
Jailbreak per iOS 10?
iOS 10, il nuovo sistema operativo di Apple, non è ancora stato reso disponibile per tutti gli utenti, ma un hacker ha già trovato e sfruttato una falla nel sistema di sicurezza per poter mettere in atto il primo Jailbreak.
iH8sn0w, hacker statunitense, ha gioito del proprio successo e lo ha reso noto su Twitter e YouTube. La notizia ha immediatamente fatto il giro del web.
Jailbreak per iOS 10: l’errore di Apple
Gli errori di Apple sono talmente eclatanti che si suppone già che alcuni dettagli siano stati volutamente tralasciati durante la creazione di iOS 10.
Apple avrebbe dimenticato di crittografare il nucleo del nuovo iOS 10 e questa dimenticanza ha fatto si che per gli hacker fosse ancora più facile trovare degli errori e dei bug, ma c’è di più.
La prima beta di iOS 10 rilasciata in occasione del WWDC 2016 ha un kernel (si tratta del nucleo del sistema operativo, ha il compito di offrire alle attività in esecuzione un accesso all’hardware) non criptato.
Le supposizioni sono molteplici: c’è un sentimento di incredulità generale di fronte ad errori che sembra impossibile imputare ad Apple, si pensa piuttosto a errori intenzionali, volti a fornire agli hacker la possibilità di trovare il più alto numero di bug possibile.
Attualmente Apple non ha fornito informazioni e spiegazioni a riguardo, la sicurezza dei dispositivi Apple con iOS 10 non è comunque messa in pericolo in senso ampio, li rende solo più vulnerabili.
iH8sn0w riesce a fare il Jailbreak di iOS 10
Mentre si discute sull’intenzionalità o meno degli errori commessi da Apple nell’elaborazione di iOS 10, c’è chi si è dato da fare per mettere a frutto le dimenticanze.
iH8sn0w, un hacker di origine statunitense, ha sfruttato gli errori commessi per riuscire ad hackerare il sistema ed effettuare il primo Jailbreak di iOS 10.
Il tool del Jailbreak non è chiaramente ancora disponibile al pubblico.
C’è un’alta possibilità che Apple prima di rendere disponibile a tutti gli utenti iOS 10 correggerà gli errori e pertanto sarà necessario correggere anche la procedura di Jailbreak.
Bisognerà aspettare la versione definitiva di di iOS 10 che uscirà in autunno per sperare di avere anche la procedura definitiva di Jailbreak.
A seguire il video diffuso online dall’hacker iH8sn0w
Jailbreak solo su iPhone 5?
Come abbiamo potuto vedere dal video la scelta di quale dispositivo utilizzare per effettuale il primo Jailbreak di iOS 10 è ricaduta su un vecchio modello di iPhone, l’iPhone 5.
La scelta pare non essere casuale, infatti si ritiene un po’ datato il dispositivo necessario per la corretta installazione del Tool.
Seguiremo con interesse le possibili evoluzioni del Jailbreak anche su dispositivi più recenti.