Jaguar Land Rover ha introdotto un sistema attivo per eliminare i suoni indesiderati sui modelli Range Rover Velar, Jaguar XF e Jaguar F-Pace. La tecnologia è stata sviluppata insieme agli specialisti Silentium ed è in grado di ridurre il livello di rumore all’interno fino a 3-4 dB.

Active Road Noise Cancellation di Jaguar Land Rover cancella i rumori e riduce la stanchezza dei guidatori

La tecnologia si chiama Active Road Noise Cancellation e, come dicevamo poc’anzi, può già essere ordinata su Range Rover Velar, Jaguar XF e Jaguar F-Pace. Secondo il produttore britannico, il sistema utilizza una serie di sensori posizionati al volante per monitorare le vibrazioni.

Un software analizza queste vibrazioni, quindi il sistema audio sviluppato genera una serie di onde sonore su determinate frequenze, così da eliminare il rumore.

I dirigenti di Jaguar Land Rover affermano che il nuovo sistema sarà in grado di «isolare ed eliminare» i suoni meno piacevoli causati da buche e superfici irregolari, e abbassare il livello di rumore all’interno, in media, di 3-4 dB.

Allo stesso tempo, Jaguar Land Rover cita una serie di studi che affermano che riducendo l’esposizione dei conducenti ai suoni a bassa frequenza si può prevenire il rapido insorgere della stanchezza durante i lunghi viaggi.

Un pilota stanco reagirà, in media, il 16,72% più lentamente in caso di imprevisti rispetto a un pilota riposato. Per la migliore efficienza possibile, il sistema sa sempre quanti passeggeri ci sono nel veicolo e adatta le onde sonore prodotte.

Nel futuro prossimo, la tecnologia di cancellazione attiva del rumore stradale sarà introdotta su altri modelli della gamma di Jaguar Land Rover.