Jaguar I-Pace è Auto dell’Anno 2019

La prima auto elettrica di Jaguar è stata decretata la vincitrice tra le sette finaliste: su 5 modelli sono europei, 1 americano e 1 coreano.

Jaguar I-Pace è Auto dell'Anno 2019

Jaguar I-Pace] è l’auto dell’anno 2019. Il prestigioso titolo di Car of the Year è stato assegnato all’apertura del Salone di Ginevra, dove come consuetudine è stato scelto un modello sui tantissimi candidati che ogni anno vengono inseriti per il prestigioso riconoscimento europeo.

Dal 1964 un giuria di 60 giornalisti del settore provenienti da 23 Paesi premia i migliori modelli di auto. Lo scorso anno ha trionfato la Volvo XC40 davanti a Seat Ibiza e BMW Serie 5. Per l’edizione 2019, da 38 candidate il cerchio si è ristretto a 7 finaliste, tra cui tre compatte, una sportiva, una berlina e due SUV, con la novità di un veicolo tutto elettrico come la I-Pace.

Per Jaguar questo è un altro importante riconoscimento: dal momento del suo debutto, il suv elettrico I-Pace ha ottenuto importanti affermazioni dalla critica, grazie all’elevato contenuto tecnologico per essere il primo modello elettrico della casa del Giaguaro.

Vediamo la shortlist finale con tutte le auto in lizza quest’anno per il titolo.

Auto dell’anno 2019, le sette finaliste

L’elettrica ha superato tutte le finaliste che qui riportiamo in ordine rigorosamente alfabetico:

  • Alpine A110
  • Citroen C5 Aircross
  • Ford Focus
  • Jaguar I-Pace
  • Kia Ceed
  • Mercedes Classe A
  • Peugeot 508

Lo scorso anno Citroen era arrivata in finale con la C3 Aircross che si è rivelata poi un successo sul mercato, obiettivo che il Double Chevron spera di replicare. La Ford Focus è la MY 2018 del best seller dell’Ovale Blu, tra le auto più vendute in Europa ora rinnovata per forme e contenuti.

Lo stesso vale per Classe A e Peugeot 508, mentre la grande novità è la Jaguar I-Pace, di fatto il primo suv elettrico che figura tra le classificate del riconoscimento e per noi grande favorita insieme alla Citroen.

Auto dell’anno 2019, le favorite

Senza dubbio occhi puntati sull’alimentazione e sugli assistenti alla guida. In base a questo, Jaguar I-Pace è stata da subito la favorita: completamente elettrica, con dimensioni da suv sportivo e assistenti alla guida di prima categoria, quest’automobile ha tutte le qualità per meritarsi il titolo anche perché figura come uno spartiacque nell’industria automotive europea, come primo modello a zero emissioni per il segmento premium da una casa storica come Jaguar.

L’auto ha superato anche l’altra favorita Citroen C5 Aircross. Una differenza fondamentale è stata sicuramente il motore elettrico, che in un momento in cui l’attenzione all’ambiente è ai massimi storici diventa requisito fondamentale per garantire all’auto un lungo futuro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.