Il Ceo di JP Morgan avverte gli azionisti sull’arrivo di un’altra crisi. Parole che non lasciano spazio a repliche. Ecco da cosa sarà causata e perché
Jamie Dimon, Chief Executive Officer di JP Morgan avverte: ci sarà un’altra crisi che manderà nel caos i mercati finanziari.
Il Ceo di uno dei più importanti istituti finanziari del mondo ne è sicuro e nella lettera annuale inviata agli azionisti della società, non una mezzi termini:
"Alcune cose non cambiano mai - ci sarà un’altra crisi e il suo impatto si sentirà nei mercati finanziari",
Parole chiare quelle scritte da Dimon, secondo cui la prossima crisi finanziaria sarà causata da fattori differenti rispetto alle ultime due. Ma non per questo i suoi effetti saranno meno gravi.
"Le crisi sono diverse tra loro, ma l’anatomia di come si creano ha dei tratti in comune",
continua l’amministratore delegato di JP Morgan. Il manager, che guida la celeberrima banca d’affari dal lontano 2005, ha dovuto affrontare l’ultima crisi dei mutui subprime, partita dagli Stati Uniti e propagatasi anche in Europa. Secondo lui, allo stato attuale dei fatti nessun investitore si troverebbe al sicuro.
A motivare le sue affermazioni su una probabile recessione in arrivo è lo stesso comportamento dei mercati: la volatilità registrata nel 2014 nel mercato dei titoli di Stato americani per Dimon è un segnale chiaro. La prossima crisi arriverà dunque a causa di una carenza di bond.
Secondo l’AD di JP Morgan, quanto successo lo scorso 15 ottobre, giorno in cui i rendimenti dei titoli sono scesi allo 0,4% a causa di uno sbalzo dei prezzi "senza precedenti", porterà delle gravi conseguenze in contesti differenti. I Treasuries dovrebbero, almeno in teoria, essere i titoli più stabili e sicuri in circolazione, ma così non è stato. Ennesima crisi in arrivo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA