Italo Treno, nuove assunzioni: ecco tutto quello che c’è da sapere

Italo treno ha annunciato nuove assunzioni: ecco tutto quello che c’è da sapere sui profili ricercati, i requisiti e come presentare la propria candidatura.

Italo Treno, nuove assunzioni: ecco tutto quello che c'è da sapere

Per chi è alla ricerca di un interessante opportunità di lavoro, la buona notizia è che Italo treno ha aperto le selezioni in vista di nuove assunzioni.

Il gruppo NTV, infatti, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità, ha lanciato lo scorso anno un progetto di espansione che ha portato l’azienda ad aprire le selezioni per vari profili, tra cui Operatori di Impianto da formare e assumere in azienda.

Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle posizioni aperte da Italo: le posizioni ricercate, i requisiti richiesti e come presentare la propria candidatura.

Italo Treno, assunzioni: posizioni disponibili e requisiti richiesti

Italo treno apre periodicamente le selezioni per nuove assunzioni, anche rivolte a giovani senza esperienza che vengono reclutati all’interno dell’azienda per lo svolgimento di tirocini.

Al momento, tuttavia, il gruppo è alla ricerca di Operatori di impianto e di altri profili nelle seguenti regioni: Lazio, Lombardia, Veneto e Campania.

Ecco le offerte di lavoro aperte:

Macchinisti (Roma e Milano)
Il candidato che verrà selezionato dovrà svolgere varie mansioni, tra le quali attività di abilitazione / disabilitazione, preparazione / depreparazione e stazionamento del treno. Sarà inoltre addetto a svolgere le verifiche preliminari alla partenza, la conduzione dei treni e la rilevazione, localizzazione e gestione di eventuali anomalie tecniche e di esercizio. L’offerta di lavoro è rivolta a candidati che siano diplomati, in possesso di Licenza Europea di condotta treni valida, in possesso del certificato complementare di categoria B in corso di validità ed oltre 3 anni di esperienza nel ruolo.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 31 dicembre.

Operatori di impianto (Milano, Venezia, Roma, Nola)

L’offerta rivolta ai candidati interessati al ruolo è quella di uno stage della durata di 4 mesi finalizzato alla formazione per il conseguimento dell’abilitazione al ruolo.

In particolare lo stage si svolgerà dal 15 novembre al 15 marzo a Roma o Milano e, una volta superato l’esame finale che prevede l’abilitazione al ruolo, i candidati saranno assunti presso le varie sedi del Gruppo con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le mansioni che dovranno essere svolte sono le seguenti:

  • attività di preparazione / messa in servizio, di preparazione / stazionamento e controllo tecnico dei rotabili;
  • attività di monitoraggio della corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni;
  • attività di movimentazione dei rotabili;
  • supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori;
  • controllo / audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllo dell’asset del materiale rotabile.

La selezione è rivolta a diplomati in ambito tecnico, preferibilmente in Elettrotecnica, senza esperienza che siano disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. Richiesta anche una capacità visiva di 10 / 10, senza correzioni.

Le candidature possono essere presentate fino al 5 ottobre.

Risk management specialist (Roma)
La figura ricercata avrà il compito di essere di supporto al Responsabile Internal Audit e Risk Management al fine di identificare, valutare e monitorare i principali rischi aziendali, e per redigere i report periodici. Dovrà inoltre gestire lo sviluppo, l’acquisizione, la verifica e il reporting dei Key Risk Indicators e promuoverà il coordinamento tra le funzioni aventi ruolo di controllo di secondo livello.

L’offerta di lavoro è rivolta a candidati che siano in possesso della laurea in Economia, Matematica, Ingegneria Gestionale, Statistica e altre materie economiche e scientifiche e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza in posizioni analoghe.

E’ richiesta inoltre la conoscenza di Excel, Word, Power Point e Access a livello avanzato oltre che un’ottima padronanza della lingua inglese.

Requisito preferenziale è l’eventuale possesso di certificazioni professionali e della conoscenza di strumenti informatici di data analytics, SAP e Oracle BI.

I candidati possono presentare la propria candidatura entro il 30 settembre.

Come candidarsi?

Per candidarsi alle offerte di lavoro Italo è sufficiente collegarsi al portale del gruppo e, dall’apposita pagina dedicata alle posizioni aperte, compilare l’apposito form inoltrando il proprio curriculum vitae.

Sempre dalla stessa pagina è possibile inoltre prendere visione di tutte le ricerche di lavoro in corso.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Assunzioni

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.