Home > Altro > Archivio > Italia: produzione industriale in lieve aumento al +0,4%

Italia: produzione industriale in lieve aumento al +0,4%

martedì 10 febbraio 2015, di Simone Casavecchia

Italia - Positivo il dato mensile relativo alla produzione industriale che rispetto alla rilevazione precedente (0.3%) segna un lieve aumento che fa attestare l’indice al +0,4% per il mese di Gennaio 2015.

Il dato, rilasciato mensilmente dall’Istat, misura il valore della produzione industriale e rileva i cambiamenti nell’output dei settori manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, sia per il consumo interno sia per l’esportazione. Si tratta di un indicatore primario dell’economia di un paese, le produzioni risentono dell’andamento generale dell’economia ed è legato alle condizioni quali l’impiego o i guadagni.

In base alle stime degli operatori finanziari si attendeva un andamento positivo dell’indice che però avrebbe dovuto attestarsi allo 0.1% in diminuzione rispetto al dato del mese precedente.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.