Italia Independent, crollo in Borsa: Equita sim taglia tp, è crisi comparto lusso

Flavia Provenzani

23/06/2016

Italia Independent ieri maglia nera a Piazza Affari, prosegue la discesa. Taglio drastico da Equita sim sul target price, è crisi del lusso italiano.

Italia Independent, crollo in Borsa: Equita sim taglia tp, è crisi comparto lusso

Le azioni della Italia Independent, azienda produttrice di occhiali da sole in fibra di carbonio di cui Lapo Elkann è il maggior azionista, crolla per la terza sessione consecutiva alla Borsa Italiana.

Il titolo Italia Independent, quotato in borsa dal 2013 nel segmento AIM, prosegue la discesa. Nella sessione di ieri l’azienda di Elkann è stato il titolo peggiore in assoluto in tutta Piazza Affari con una perdita di oltre l’11%.

A pesare sul valore di Italia Independent è la notizia di lunedì direttamente da Equita sim: un drastico taglio al target price da 27 euro a soli 14 euro ha fatto sprofondare immediatamente il titolo, prospettando un futuro incerto per gli occhiali di lusso di Elkan.

Attualmente il titolo scambia in recupero del 3,56% a 12,2 euro.

Italia Independent: il report di Equita Sim

Il report di Equita Sim su Italia Independent è stato l’innesco del sell off sul titolo in Borsa: il rating passa da buy a hold, riviste al ribasso anche le stime di crescita dell’azienda.

A pesare, secondo i commenti degli analisti, sarebbero le “condizioni di mercato più sfidanti”.
La difficoltà in corso di Italia Independent sono solo l’ultimo segnale della crisi dell’intero comparto del lusso italiano.

Da inizio anno Luxottica guadagna solo lo 0.6%, mentre Safilo perde il 7%. Non va come previsto la crescita del commercio internazionale.

Il report specifica:

“Dopo 5 anni di crescita accelerata, ma con problematiche crescenti nella gestione del circolante, pensiamo quindi che Italia Independent possa affrontare un anno di transizione, con una frenata delle vendite (stimiamo ora -5%) e della redditivita’ (stimiamo Ebitda -55%), prima di poter tornare a crescere”.

Venti contrari in vista per Italia Independent: ecco giustificato il taglio del target price da 27 a 14 euro per azione “sulla base di un multiplo target di 12,5 volte l’Ebitda 2017 scontato a oggi”.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it