Isee genitori separati: quando non lo devono fare insieme?

Lorenzo Rubini

15 Ottobre 2021 - 19:17

condividi

I genitori separati rientrano nello stesso Isee se si devono chiedere agevolazioni per un figlio in comune?

Isee genitori separati: quando non lo devono fare insieme?

La normativa dell’ISEE non sempre è di facile comprensione e di facile interpretazione soprattutto quando ci si trova di fronte non alla classica famiglia tradizionale. Molti sono i casi di genitori che non sono sposati e convivono o non convivono, altri invece quelli di genitori separati o divorziati.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Sono separato, il mio reddito deve risultare nell’isee dell’altro genitore visto che non vivo con lei e non verso gli assegni familiari divido solo le spese extra? ”.

Isee genitori separati

Non sempre il genitore non convivente viene attratto all’interno del nucleo familiare dei figli ai fini ISEE. La normativa, infatti, stabilisce alcuni casi in cui i genitori separati o divorziati non rientrano nello stesso nucleo familiare dei figli e proprio per questo motivo non sono tenuti a presentare la dichiarazione ISEE insieme all’altro genitore.

Iniziamo con il dire che se il figlio è minorenne rientra nel nucleo familiare del genitore con cui convive mentre, se il figlio è maggiorenne rientra nell’ISEE del genitore di cui è fiscalmente a carico (se il figlio è a carico al 50% di entrambi i genitori sarà inserito nel nucleo familiare del genitore con cui convive).

Detto questo, cerchiamo di capire quando i genitori separati non rientrano nel nucleo familiare dei figli e nello specifico accade quando:

  • i genitori risultano legalmente separati
  • la domanda di separazione dei genitori è in pendenza di domanda di nullità di matrimonio
  • esiste un provvedimento urgente del giudice che consente al genitore una diversa residenza
  • il genitore ha perso la patria potestà sui figli
  • è stata avviata una domanda di divorzio
  • il coniuge ha abbandonato il tetto coniugale e c’è un procedimento da cui la cosa risulta.

Il genitore separato, nei casi sopra illustrati, non rientra nell’ISEE dell’altro genitore che, però, dovrà provvedere ad indicare nell’ISEE che la situazione è quella di una famiglia in cui risulta un solo genitore e l’altro non è sposato né convivente.

Il genitore che presenta l’ISEE dovrà aggiungere ai propri redditi sulla dichiarazione DSU anche quanto percepisce a titolo di assegno di mantenimento per i figli ed il reddito dell’altro genitore non andrà inserito.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

# ISEE

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO