Home > Altro > Archivio > Investire con Trump? I consigli di Bill Gross a chi sceglie di farlo
Investire con Trump? I consigli di Bill Gross a chi sceglie di farlo
giovedì 8 dicembre 2016, di
Investire dopo Trump: i consigli di Bill Gross - L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha portato molti a chiedersi dove investire.
Gli odierni consigli di investimento arrivano da Bill Gross, uno dei più noti manager finanziari del mondo. La scelta di investire con Trump presidente potrebbe nascondere diversi ostacoli e i consigli di Gross mirano proprio ad incrementare la consapevolezza degli investitori.
Investire con Trump è stato uno degli argomenti più gettonati dopo l’elezione del repubblicano e ha riguardato diversi aspetti come ad esempio le opportunità che potrebbero celarsi oltre i confini del Messico.
Più in generale, i consigli di Bill Gross si sono configurati come un vero e proprio avvertimento nei confronti di tutti coloro che sceglieranno, o hanno già scelto, di investire dopo Trump. Ecco tutti i consigli del gestore di fondi.
Investire con Trump: i consigli di Bill Gross e lo scenario post-elezione
Secondo Bill Gross, gli investitori dovrebbero fare attenzione ai lati negativi che si celano dietro le politiche di Trump. Dopo i primi timori, i mercati hanno iniziato a cavalcare l’onda dell’euforia - si pensi che il Dow Jones Industrial Average è cresciuto del 5,5% e l’S&P 500 ha guadagnato più del 3% dalla notte delle elezioni. Allo stesso tempo, il settore bancario ha preso il volo e istituti come Goldman Sachs e Bank of America hanno raggiunto i massimi antecedenti la crisi del 2008.
Investire con Trump: i consigli di Bill Gross
I consigli, o meglio, gli avvertimenti di Bill Gross si rivolgono a tutti quegli investitori che stanno riponendo eccessiva fiducia nei confronti delle politiche di Trump.
“Non c’è dubbio che molti degli elementi in programma sull’agenda di Trump saranno positivi per l’azionario e negativi per l’obbligazionario nel breve periodo - tagli alle tasse, deregolamentazione, stimoli fiscali...Ma nel lungo periodo gli investitori dovrebbero considerare gli aspetti negativi di queste politiche, come le idee anti-globalizzazione di Trump che potrebbero limitare il commercio e pesare sui profitti aziendali”,
consiglia Bill Gross a chi decida di investire con Trump presidente. Una linea dura sul commercio potrebbe andare ad influire negativamente sulle multinazionali, come su Apple ad esempio. Anche la forza del dollaro potrebbe andare a pesare sui profitti di quelle aziende che vendono prodotti all’estero e che poi devono rimpatriare quelle stesse vendite.
Investire dopo Trump? Meglio abbandonare l’azionario - Bill Gross
Nonostante i piani di Trump non siano ancora dettagliati, a preoccupare Bill Gross è la volontà del repubblicano di adottare ogni singola proposta fatta in campagna elettorale. Il consiglio di Gross è, ancora una volta, quello di accrescere la propria posizione sul contante e di abbandonare l’azionario. Ecco quali sono i consigli di Bill Gross a chi decida di investire con Trump presidente.