Usare i guanti al supermercato è inutile: medico spiega perché

Un medico spiega perché è inutile usare i guanti al supermercato, e sono molti gli esperti che avvertono: indossare i guanti per proteggersi dal virus quando si esce può essere molto più rischioso, meglio lavarsi spesso le mani.

Un medico inglese ha usato il social TikTok per mostrare perché non dovremmo indossare i guanti al supermercato.

Non solo la mascherina: in giro si vedono sempre più persone mettere i guanti in lattice per proteggersi dal contagio. Anche nei supermercati e nei negozi di alimentari è richiesto l’uso di guanti protettivi, per evitare che il virus si trasmetta dalle mani alle superfici e viceversa.

Un medico britannico però ha pubblicato un video per spiegare perché i guanti possono essere tanto inutili quanto più pericolosi.

Coronavirus: i guanti aumentano il rischio contagio

“Anche se può sembrare una buona idea, mettere i guanti potrebbe in realtà aumentare le possibilità di infezione. Il lavaggio delle mani batte sempre i guanti”, dice Karan Rangarajan, chirurgo del NHS, su TikTok.

“Hai i guanti, sei al supermercato, stai toccando le cose… ecco i germi”, dice il medico nel video. “Continui a toccare più cose durante la stessa giornata con questi stessi guanti? Germi ovunque, stai accumulando germi. Il tuo guanto ora è più pieno di germi di quanto non lo sarebbero le tue mani se le lavassi ogni volta. Ricorda, con questi stessi guanti toccherai il volante, potresti accidentalmente toccarti il viso. E poi quando cambi i guanti potresti effettivamente toccare il guanto stesso. Diffondi la conoscenza, non il virus”, conclude il video.

Molti esperti concordano

Quello diffuso dal dott. Rangarajan è un consiglio su cui diversi esperti concordano. Il virologo australiano Ian Mackay su Twitter ha scritto che ci sono idee sbagliate sul livello di protezione offerto da maschere e guanti contro il virus. “Se indossi i guanti in lattice quando esci considera di aver aggiunto una superficie su cui il virus si può attaccare e durare più a lungo rispetto alle mani (su cui dura forse solo 30 minuti al massimo)” ha scritto.

Anche il medico americano Marc Siegel ha detto di preferire una sanificazione costante delle mani e il lavaggio frequente delle stesse rispetto all’uso di guanti per proteggersi dal contagio del coronavirurs. “I guanti accumulano germi, quindi virus”, ha detto Siegel a Fox News rispondendo a uno spettatore che ha chiesto se fosse necessario indossare i guanti per andare a fare la spesa.

Iscriviti alla newsletter

Usare i guanti al supermercato è inutile: medico spiega perché
Money Stories