Instagram, la top 10 degli influencer più seguiti in quarantena

26 maggio 2020 - 17:47 |
26 maggio 2020 - 18:44 |

Chi sono gli influencer italiani più seguiti su Instagram durante la quarantena? I Ferragnez in vetta alla classifica.

Instagram, la top 10 degli influencer più seguiti in quarantena

Anche per gli influencer il ritrovarsi catapultati dalla vita “normale” ad una reclusione forzata in casa è stato destabilizzante. Niente più party esclusivi, passerelle o serate di gala durante i mesi di lockdown, ma alcuni di essi sono stati capaci di tirare il fuori il meglio della situazione.

In questo periodo di limitazioni, Instagram e gli altri social network si sono affermati in tutta la loro potenza comunicativa, come valvola di sfogo e strumento di intrattenimento di massa per eccellenza e, anche durante la pandemia, gli influencer hanno saputo mantenere alta l’attenzione su di loro.

Quali sono stati gli iinfluencer italiani più seguiti durante la pandemia?

Instagram, chi sono gli influencer italiani più seguiti durante la quarantena?

Al primo e secondo posto nella top 10 degli influencer italiani più gettonate durante l’isolamento si posizionano i coniugi Chiara Ferragni e Fedez. Il loro, ormai, è un primato indiscusso. La classifica stilata da Sensemakers, società che analizza i profili sociodemografici degli utenti della rete sulla base dei dati di Shareablee, a lockdown terminato ha tirato le somme con numeri da capogiro: 74 milioni le interazioni sui social di Chiara Ferragni, seguita da Fedez con 19 milioni e mezzo.

I Ferragnez, non si sono smentiti nemmeno durante la quarantena: sono stati la coppia che funziona anche sui social. Fiumi di like, commenti, condivisioni sono scaturiti dai post in cui hanno proposto il giusto mix di quotidianità, frivolezze ma anche impegno sociale.

Insomma, più di tutti gli altri influencer hanno saputo trasformare la crisi in opportunità, inventando un nuovo modo di comunicare. A tratti più serioso, in altri sempre leggero, assicurando, però, sempre lo stesso successo: scherzi e dispetti, balletti su TikTok, capricci del figlio Leone, momenti esclusivi come la cena che Fedez ha organizzato per il compleanno di Chiara.
Presenti anche iniziative di solidarietà, come la loro raccolta fondi che ha incassato oltre 4 milioni di euro per poter ampliare i posti in terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele o i beni di prima necessità distribuiti ai più bisognosi della città di Milano.

La top 10

Dopo i numeri da capogiro registrati dai Ferragnez, nella classifica realizzata da Sensemakers segue l’imprenditore Gianluca Vacchi con 9 milioni di interazioni che durante l’isolamento domiciliare “tutto d’oro” non ha mai smesso di ballare, annunciando ai suoi followers la nascita del primo figlio con la compagna Sharon Fonseca.

8,5 milioni di interazioni per la foodblogger Benedetta Rossi che si colloca in quarta posizione. Una tra le più amate della categoria, durante la quarantena ci ha semplificato le performance ai fornelli con le sue ricette di cucina.

Al quinto posto, 8,2 milioni di interazioni, troviamo la giornalista Diletta Leotta ed il suo romantico isolamento domiciliare con il fidanzato Daniele Scardina, pugile noto come King Toretto.

Spunta, al sesto posto, lo YouTuber Autogol con 6,4 milioni di interazioni e, alla posizione successiva, la modella bergamasca Paola Turani con 5,9 milioni di interazioni.

L’ottava posizione in classifica è occupata dalla neomamma Clio MakeUp con 5,2 milioni e, al penultimo posto, con 4,5 milioni di interazioni, compare la sorella minore di Chiara Ferragni, Valentina. A chiudere la top 10 degli influencer Instragram più seguiti è l’attrice Alice Pagani con 4,1 milioni di interazioni.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories