Instagram: è arrivato il calcio in diretta streaming. Come guardare le partite online

Calcio in diretta streaming su Instagram: ecco come gli utenti usano l’app per guardare le partite online senza pagare.

Instagram: è arrivato il calcio in diretta streaming. Come guardare le partite online

In attesa del fischio d’inizio della Serie A 2019/2020 ecco una notizia che farà drizzare le antenne agli appassionati di calcio.
Forse non tutti lo sanno, ma oggi per vedere le partite in streaming online in modo gratuito (ma illegale) viene utilizzato anche Instagram.
Sono moltissimi gli utenti che già sfruttano l’app come canale per seguire il calcio in diretta bypassando l’abbonamento a Sky e Dazn.

La piattaforma social di proprietà di Facebook ha raggiunto 1 miliardo di utenti, di cui 500 milioni attivi ogni giorno, e i numeri sono in costante crescita. Una delle mosse strategiche più efficaci di Instagram è stata quella di puntare sui video, prima con le Stories e poi con il lancio, a giugno 2018, di IGTV, il canale video di Instagram.

Calcio in diretta streaming su Instagram con IGTV

La caccia ai modi per guardare le partite di calcio in streaming gratis ha portato gli utenti a escogitare uno stratagemma per trasmettere le dirette dei match sui social network sfruttando la loro enorme popolarità.

È proprio IGTV, la piattaforma su cui si possono caricare video della durata di 60 minuti, a essere utilizzata da alcuni utenti come broadcaster del calcio live. Il meccanismo è semplice e ormai rodato. Chiunque infatti può creare un canale IGTV: è gratuito e non c’è bisogno di essere un influencer o un personaggio famoso per trasmettere dirette e caricare video.

Tutto quello che bisogna fare è aprire l’app di Instagram e cliccare sull’icona a forma di televisione che si trova in alto a destra vicino l’icona dei Direct. Qui si possono guardare i video e i canali IGTV di altre persone e creare i propri.

Il fenomeno non è nuovissimo, ed è già venuto a galla con l’avvento delle dirette Facebook. I pirati del web hanno già approfittato di Facebook Live per portare sui social, dove il controllo è molto più difficile rispetto ai canali standard di distribuzione illegali, i contenuti a pagamento e protetti da diritti TV, sfruttando le zone grigie e la novità della materia per la giurisprudenza.

Come vedere le partite di calcio su Instagram

La diretta delle partite di calcio in streaming su Instagram, via IGTV, può consistere nella ripresa dello schermo del TV tramite lo smartphone, ma in teoria nessuno vieta a chi guarda il calcio su Sky o Dazn da mobile di fare la registrazione dello schermo e poi salvare e caricare il video ottenuto. È chiaro che la qualità e la definizione del video non saranno ottimali, e chi decide di usufruirne dovrà accontentarsi. Ma considerando la semplicità di fruizione e la sicurezza della piattaforma sul fronte virus e malware, gli utenti sono ben lieti di accettare il compromesso.

Per caricare i contenuti ed evitare di essere segnalati a Instagram (e vedersi l’account chiuso) per violazione dei termini, è diffuso l’utilizzo di account usa e getta.

Diretta calcio su Instagram: violazione dei diritti TV?

Secondo le Condizioni d’uso e delle Linee guida di Instagram, è possibile pubblicare contenuti solo se questi non violano diritti di proprietà intellettuale di altre parti. Si possono quindi condividere solo video creati da noi. Se vogliamo usare contenuti altrui dobbiamo aver ottenuto l’autorizzazione o la licenza, sempre che l’uso di questi video rientri nel fair use e non violi il diritto d’autore.

Chi utilizza piattaforme come Instagram per offrire al pubblico la visione gratuita e illimitata di contenuti protetti da copyright come appunto le partite di Serie A e di Champions, viola il diritto TV. E lo viola anche se sta riprendendo la diretta con un altro dispositivo (stesso discorso dei film al cinema caricati sui siti di streaming pirata). Questi account possono essere segnalati alla piattaforma tramite form apposito.

Per maggiori dettagli si consiglia di leggere Siti streaming gratis: trasmettere e guardare partite e film è veramente illegale?

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.