Instagram: come cambiare l’icona dell’app per i 10 anni

Instagram compie dieci anni: ecco come cambiare l’icona dell’app mettendo quella classica e non solo. Il trucco che permette di personalizzare l’aspetto dell’applicazione.

Instagram: come cambiare l'icona dell'app per i 10 anni

Hai sempre desiderato cambiare l’icona di Instagram? Per i 10 anni del popolare social network è possibile farlo direttamente dalle impostazioni, scegliendo tra le icone che hanno scandito gli anni della piattaforma.

Come cambiare l’icona di Instagram? Ce lo rivela direttamente il social di Mark Zuckerberg con un messaggio che appare non appena si apre l’app in questo decimo anniversario:

“Per festeggiare il nostro compleanno, questo mese ti invitiamo a cambiare l’icona della tua app scegliendo la tua preferita qui sotto. Grazie per aver scelto di far parte della nostra storia e di usare Instagram per condividere la tua.”

10 anni di Instagram: come cambiare l’icona

La funzione si attiva attraverso un semplice trucco:

  1. aprite Instagram, aggiornato all’ultima versione, e andate nella sezione “Impostazioni”;
  2. tirate più volte giù il menu delle impostazioni fino a quando non vedrete apparire dei coriandoli;
  3. ora potete scegliere l’icona dell’app tra le varie opzioni disponibili.

Una volta attivato questo simpatico easter egg sarà possibile scegliere tra le diverse icone che hanno fatto la storia di Instagram nel corso di questi ultimi dieci anni: abbiamo le prime storiche icone (quelle che ricordano una polaroid), quella arcobaleno dedicata al Pride e persino quella della prima versione beta.

Un modo simpatico per rivivere un’epoca passata e personalizzare l’aspetto dell’app nella vostra home: questa opzione sarà valida per un mese e basterà aprire le impostazioni per modificare l’aspetto ogni volta che lo desiderate, a seconda dei vostri gusti.

Se non riuscite nell’operazione e pur facendo scroll sulle impostazioni non accade nulla, provate a chiudere l’app (assicurandovi di aver aggiornato all’ultima versione disponibile) e ripetete l’operazione.

È possibile scegliere tra le seguenti icone disponibili: classica, classica 2, originale, nome in codice, crepuscolo, alba, aurora, pride, gold, dark, light, very dark. La feature sembra limitata per il momento ai soli utenti iOS e non è disponibile su Android.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories