Trucchi e metodi per guardare le storie Instagram di qualcuno di nascosto, senza fargli sapere che hai visualizzato.
Come guardare le storie di qualcuno di nascosto senza apparire nella lista delle visualizzazioni è una questione che prima o poi interessa chiunque usi Instagram.
L’app consente di nascondere le storie a specifici utenti, e anche di sapere chi le ha viste (entro le 24 ore). Ma si possono guardare le storie degli altri senza farsi scoprire? In altre parole, c’è un modo per visualizzare le Instagram stories in anonimo?
La risposta è sì: esistono diversi metodi e trucchi, molti dei quali non richiedono il download di app e software terzi che possono essere pesanti o pericolosi. Alcuni trucchi disponibili prevedono, infatti, la semplice navigazione su Web, e funzionano sia da PC che da smartphone, nel caso in cui siamo follower di questa persona e nel caso in cui non la seguiamo. Ecco come fare.
leggi anche
Come spiare Instagram
StoriesIG
Il metodo più semplice e veloce per guardare le storie di qualcuno senza farsi scoprire è andare sul sito StoriesIG. Qui basta inserire nel campo “Username” il nome account della persona da “spiare” e vedere se e quante storie ha pubblicato nelle ultime 24 ore. È inoltre possibile scaricare e salvare tutte le storie pubblicate e guardarle senza apparire nell’elenco delle visualizzazioni.
Story Saver per Android
Se usi Android, invece, puoi usare l’app Story Saver disponibile su Play Store, accedere all’app tramite l’account Instagram e vedere da qui le storie in modalità anonima. È possibile anche scaricare la storia sul dispositivo.
Tieni a mente, però, che consentire ad app terze l’accesso ai dati Instagram può esporre al rischio di attacco hacker. Per saperne di più leggi qui.
Story Reposter
Gli utenti iOS possono scaricare Story Reposter per Instagram. Basta aprire l’app e digitare il nome della persona di cui vuoi vedere la storia. La cosa positiva è che non è necessario essere un suo follower (a condizione, però, che l’account non sia privato) e che non è richiesto l’accesso con le credenziali Instagram. Dopo aver inserito il nome utente premi Search. Se hai guardato o salvato la storia, l’altra persona non lo verrà a sapere.
Instagram Web
Così come WhatsApp Web permette di spiare un profilo WhatsApp, anche in questo caso un aiuto ci viene da Instagram Web, ovvero la versione browser e per PC dell’app. Per visualizzare la storia Instagram di qualcuno senza che gli venga notificato si può aggiungere Chrome IG Story alle estensioni Google.
Apri Instagram e fai l’accesso al tuo account, poi assicurati che sopra il feed delle storie appaia l’icona dell’occhio sbarrato, la quale indica che è abilitata la visualizzazione anonima. In caso contrario attivarla, facendo clic sull’icona. Finché sarà attiva la modalità anonima la tua visualizzazione non apparirà sotto la storia.
Account falso temporaneo
In alternativa si può utilizzare un finto account Instagram temporaneo. Basta creare un’email temporanea per creare un profilo Instagram da cui si possono spiare velocemente le Storie di qualcuno senza che lo sappia. La procedura, spiegata bene in questa guida, funziona sia per l’accesso da app che da Instagram Web.
Guardare la storia in anteprima
Scorrendo nel feed Instagram noterai che i post sono interrotti dalla sezione Storie, dove a differenza della foto profilo cerchiata, è possibile vedere in anteprima il contenuto della storia. Nel caso in cui si tratti di una foto, sarai molto fortunato visto che potrai vedere cosa è stato pubblicato senza dover aprire la storia e senza apparire tra le visualizzazioni.
Un altro trucco che può essere utile è guardare la storia a ridosso della scadenza. Trascorse le 24 ore, infatti, non si può più vedere la lista degli utenti che hanno visualizzato la storia ma soltanto il numero delle visualizzazioni.
Usare la storia che viene prima o dopo
In alternativa si può usare la storia che viene prima o dopo. Questo trucco richiede attenzione e non consente, comunque, di guardare la storia per intero.
Non bisogna premere direttamente sulla storia che ci interessa, ma guardare quella che viene subito prima o subito dopo, e tenere premuto il dito sullo schermo per metterla in pausa. A questo punto scorriamo verso sinistra (o destra) in modo da poter vedere l’anteprima della storia che ci interessa, così:

Se procederai con cautela, senza spostare troppo il dito sulla storia, il cerchio intorno alla foto profilo resterà colorato e quindi risulterà che la storia non è stata visualizzata. Questo metodo ha un limite, in quanto permette di vedere solo un’anteprima della storia. Motivo per cui può risultare molto utile nel caso di pubblicazione foto, meno nel caso di video.
Cancellare la visualizzazione dopo aver guardato la storia
Nel caso in cui tu voglia cancellare la tua visualizzazione dopo aver già guardato la storia di qualcuno devi fare così:
- Apri l’app di Instagram e vai al profilo dell’utente di cui hai visto la storia
- Tocca l’icona dei tre puntini ... in alto a destra e premi Blocca
- Conferma di voler bloccare l’utente
Bloccare il proprietario della storia farà sì che non venga mostrato il tuo nome nella lista di chi ha visualizzato. Il problema è che appena sbloccherai quella persona il tuo profilo apparirà automaticamente nell’elenco dei visualizzatori della storia. Perciò lasciala bloccata fino a quando la sua storia non si autocancellerà (la scadenza è dopo 24 ore dalla pubblicazione).
Per sbloccare qualcuno su Instagram vai al tuo profilo, tocca l’icona a forma di ingranaggio (iOS ) o ... (Android) e nella sezione Account vai su Utenti bloccati. Seleziona l’utente specifico e poi dal suo profilo, tocca ... e seleziona Sblocca. Un’altra cosa che devi sapere è che bloccare una persona che ti segue la toglie dai tuoi seguaci, quindi nel caso in cui decidi di bloccarla per non farle scoprire che hai visto la sua storia ti farà perdere (anche se momentaneamente) un follower.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta:
Per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Fabbri
Dicembre 2018
E’ possibile che l’uso di IG stories possa portare al blocco dell’account da parte degli amministratori?