Instagram Silenzia: come bloccare contatti senza farsi scoprire

Instagram permette di bloccare qualcuno senza farsi scoprire, in totale anonimato: con la funzione Silenzia è possibile nascondere commenti e interazioni da contatti fastidiosi.

Instagram Silenzia: come bloccare contatti senza farsi scoprire

Si chiama Instagram Silenzia, ed è una nuova funzione che permette di bloccare e silenziare amici e contatti indesiderati senza farsi scoprire. La persona silenziata non ne sarà a conoscenza e i commenti e le interazioni ai nostro post saranno nascosti e visualizzati in privato solo tra gli utenti coinvolti.

Con l’opzione “Silenzia” Instagram scende in primo campo contro il bullismo online, che spesso affligge molti giovani che affollano il popolare social network fotografico. Basta un semplice scroll e il contatto indesiderato e che ci disturba viene letteralmente bloccato, congelato a sua insaputa.

La nuova funzione era stata già anticipata alcuni mesi fa ed ora è stata attivata con un nuovo aggiornamento: ecco come fare per bloccare qualcuno su Instagram in totale anonimato.

Instagram Silenzia: come bloccare i commenti senza farsi scoprire

Bloccare i commenti sul proprio profilo Instagram era già possibile: le interazioni sotto i post pubblicati potevano essere disattivate, ma per tutti gli utenti. Attivando l’opzione nessun contatto può commentare i post, impedendo alcun tipo di personalizzazione a riguardo.

Con “Silenzia” invece è possibile prendere un singolo commento sotto un post pubblicato sul nostro profilo Instagram senza farlo scoprire all’altro contatto.

Farlo è semplicissimo:

  • scorrere verso sinistra su un commento da noi ritenuto inappropriato e fuori luogo;
  • selezionare la seconda icona con una nuvoletta con punto esclamativo, relativo alla “Privacy”;
  • facciamo tap su Aggiungi restrizioni a (nome account);
  • clicchiamo applica restrizioni all’account per bloccare il contatto senza che l’altro lo sappia.

Come indicato dall’apposita finestra di Instagram, una volta attivata l’opzione “Silenzia” permetterà di:

  • proteggere dalle interazioni indesiderate senza che la persona bloccata lo venga a sapere,
  • solo il nostro profilo e l’account bloccato potranno vedere i nuovi commenti sui post pubblicati;
  • la persona bloccata silenziosamente non verrà a conoscenza del nostro stato online né potra visualizzare la spunta di conferma lettura sui messaggi.

Instagram Silenzia: l’adesivo contro gli haters online

Instagram punta a combattere il cyberbullismo e l’impatto che alcuni commenti hanno sulla psiche di alcuni giovani. Il social ha così presentato la nuova opzione in una nota ufficiale:

“Il bullismo è una questione complessa e Instagram è consapevole della quantità sproporzionata di contenuti negativi e offensivi affrontata dai giovani, che spesso non segnalano o bloccano i coetanei che li bullizzano. Silenzia è stato pensato per concedere a tutti gli utenti la possibilità di proteggere il proprio account in totale tranquillità, senza però perdere di vista il bullo”.

Per far questo Instagram ha creato anche un insolito contest che permette di creare un adesivo contro gli haters, invitando gli utenti a dar libero sfogo alla propria fantasia per contrastare in modo efficace il bullismo. Nelle prossime settimane lo vedremo apparire nelle Stories.

Ti potrebbe interessare Instagram: come silenziare account e amici fastidiosi

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.