L’influenza 2014 è arrivata al suo picco: ecco i consigli per difendersi e indicazioni su sintomi e durata dell’influenza stagionale di quest’anno.
L’influenza 2014 è arrivata al suo momento di picco anche grazie alle difficili condizioni Meteo che hanno interessato la gran parte del Paese negli ultimi giorni.
Sono già milioni gli italiani che hanno contratto l’influenza 2014 e molti altri seguiranno nelle prossime giornate che dovrebbero rappresentare il picco dell’influenza 2014.
I sintomi dell’influenza 2014
Anche quest’anno i sintomi sono quelli classici dell’influenza, in particolare:
- Brividi e sensazione di freddo
- Febbre oltre i 38°
- Dolore articolare e/o generalizzato
- Raffreddore e tosse (specie nella seconda parte del decorso)
La durata dell’influenza 2014, in caso di decorso normale, va dai 5 giorni a una settimana con la fase più acuta dei sintomi nelle prime 48-72h.
E’ importante, per prevenire la contrazione dell’influenza, mangiare in modo sano e regolare privilegiando alimenti che contengano vitamina C, evitare il più possibile luoghi affollati come i mezzi pubblici, le scuole e gli ospedali e praticare attività sportiva.
Se avete già contratto l’influenza la miglior cura è il riposo, il vostro medico curante sarà comunque disponibile per le indicazioni più corrette nel vostro caso specifico, soprattutto per anziani, bambini e donne in stato di gravidanza.
Ricordate anche di non tornare al lavoro troppo presto: potreste diffondere l’influenza nel luogo di lavoro causando più danni che benefici.
Avere l’influenza è certamente stressante e poco piacevole ma può essere anche un momento privilegiato per sospendere le frenetiche attività quotidiane e pensare maggiormente a sè stessi, magari passando i giorni seguenti alla fase acuta leggendo un buon libro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA