L’indicatore del sentiment Economico, l’indice ZEW rilasciato dal Centro Europeo di Ricerche Economiche in Germania (Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung, ZEW), ha dato esiti superiori alle aspettative degli analisti, segno che la fiducia degli investitori nei confronti dell’Euro e del piano salva-crisi messo in moto dalle autorità Europee è ancora in atto.
Indice ZEW: sentiment economico
L’indice ZEW è aumentato di 6.7 punti durante il mese di ottobre 2012. Ad oggi è rilevato ad un livello di -11.5 punti, per il secondo aumento consecutivo nel tempo ed attestandosi ad un livello superiore alle aspettative degli analisti che avevano previsto -14.6.
- Migliora il sentiment:
L’aumento dell’indicatore dimostra che i rischi riguardo alle condizioni economiche della Germania sono leggermente diminuiti, verosimilmente grazie ad un generale miglioramento del clima di incertezza sui mercati generali.
- Aspettative future:
La visione pessimistica, rilevata dall’indicatore, è scesa rispetto al mese precedente e il 45.5% del campione rivela aspettative pressoché identiche alle attuali nel futuro dei prossimi sei mesi.
- Economia in Germania:
Il complesso generale della situazione economica in Germania è peggiorato rispetto al mese scorso, il rispettivo indicatore è sceso di 2.6 punti percentuali rispetto al mese precedente e si attesta ad ottobre alla linea del 10.0.
- Eurozona:
L’indicatore delle condizioni economiche dell’Eurozona è anch’esso cambiato, attestandosi a -79.4, con 3.1 punti in meno rispetto al precedente.
Secondo le stime, l’economia della Zona Euro, in calo durante il secondo trimestre, proseguirà a contrarsi anche nel terzo e nel quarto, per poi "stagnare" durante il primo trimestre del 2013, secondo l’analisi economica della Banca Centrale Europea, il prodotto interno lordo della zona Euro scenderà allo 0.4% durante il 2012.
Il grafico:
|
© RIPRODUZIONE RISERVATA