L’Inail ha comunicato quali sono le modalità per pagare online il rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici. Ecco quello che c’è da sapere.
L’Inail ha comunicato quali sono le modalità di pagamento online per il rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici.
Sarà possibile infatti procedere al pagamento elettronico di tale premio solamente attraverso il sistema PagoPA a partire dal 1° gennaio 2016.
Ma come funziona? Vengono accettati i metodi di pagamento tradizionali? Chi deve pagare online?
Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Pagamento online assicurazione infortuni domestici: cos’è PagoPA?
Innanzitutto vediamo che cos’è PagoPA.
PagoPA è il servizio che consente di effettuare i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblica utilità.
Tale sistema ha una serie di vantaggi e in particolar modo consente ai cittadini di
- scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento;
- scegliere lo strumento di pagamento con cui si vuole procedere;
- scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione;
- conoscere con anticipo i costi massimi dell’operazione che si sta effettuando e, allo stesso tempo, avere quindi garanzia dell’importo che si sta pagando;
- ricevere subito una ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Inail assicurazione infortuni domestici: come pagare?
L’Inail con la circolare n. 94 del 2015 ha indicato come effettuare il pagamento online del rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici.
Il premio complessivo che ammonta a 12,91 € deve essere pagato in maniera telematica esclusivamente attraverso il servizio di PagoPA.
Tale pagamento viene effettuato da coloro che optano per il pagamento online: essi potranno scegliere tra il pagamento con bonifico bancario, bollettino postale oppure con carta di credito o carta di debito.
Inail assicurazione infortuni domestici: chi deve pagare online e chi con metodo tradizionale?
Nonostante il chiarimento Inail sulle modalità di pagamento online del rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici, rimane la possibilità di continuare a pagare il premio secondo le modalità tradizionali.
Coloro che ancora non utilizzano il sistema di pagamento elettronico, infatti, potranno continuare a recarsi all’ufficio postale e effettuare il pagamento tramite bollettino.
Tuttavia ci sono dei casi in cui anche chi utilizza il sistema di pagamento elettronico non potrà utilizzare il sistema telematico per il pagamento dell’assicurazione Inail.
In particolare il pagamento online del premio non potrà essere utilizzato per la prima rata, che deve in tutti i casi essere versata con il bollettino TD 451 su conto corrente postale Inail 30621049 reperibile negli stessi uffici postali.
Inail ha inoltre specificato che verranno inviate informazioni a tutti gli utenti circa le modalità di pagamento sia attraverso il sistema PagoPA sia attraverso il bollettino postale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA