In pensione a 61 anni, “un diritto godersi hobby e famiglia”: la proposta di questo governo

Un importante piano di pensionamento anticipato è stato annunciato dal primo ministro danese: si prevede che 38.000 persone potranno andare in pensione a 61 anni entro il 2022.

In pensione a 61 anni, “un diritto godersi hobby e famiglia”: la proposta di questo governo

In pensione a 61 anni: questa la proposta annunciata lunedì dal primo ministro danese Mette Frederiksen.

Al momento l’età media di pensionamento nel Paese è di 67 anni e dovrebbe aumentare a 68 entro i prossimi dieci anni. Grazie alla nuova riforma annunciata, chi ha lavorato per 42, 43 o 44 anni avrà diritto ad andare in pensione uno, due o anche tre anni prima. Secondo le stime del governo, saranno 38.000 le persone che usufruiranno della pensione anticipata entro il 2022, e 49.000 entro il 2025.

In pensione a 61 anni: “un diritto godersi hobby e famiglia”

“I cittadini danesi si alzano la mattina e vanno a lavorare con acciacchi e dolori”, ha detto Frederiksen ai giornalisti durante una visita a un mattatoio nella regione orientale dello Jutland. “Metteremo in atto un nuovo programma per quelli che sono stati sul posto di lavoro da più tempo che hanno pagato le tasse per tutta la vita professionale e hanno svolto alcuni dei lavori più duri e faticosi”.

Il nuovo piano pensionistico anticipato si rivolge quindi alle persone che svolgono lavori fisicamente impegnativi e che si stanno avvicinando all’età pensionabile. La riforma delle pensioni è stata un punto focale del partito socialdemocratico sin dalla campagna elettorale del 2019.

“Dovresti poter smettere di lavorare prima di essere esausto”, ha continuato il primo ministro. “La vita in pensione dovrebbe essere buona e in salute, il che significa avere diversi anni per passare il tempo a coltivare i propri interessi e stare con la propria famiglia. Dovrebbe essere un diritto”, ha detto.

Nella proposta è incluso un modello scala che consente di andare in pensione 1 anno in anticipo nel caso di 42 anni di lavoro; 2 anni prima dopo 43 anni e 3 anni prima dopo 44 anni.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories