Buche nelle strade: arriva la nuova app per smartphone “In moto con Anas”. Ecco come i motociclisti possono segnalare tutte le strade dissestate di competenza dell’Anas.
Arriva “In moto con Anas”, la nuova applicazione per smartphone che consente ai motociclisti di inviare segnalazioni sullo stato di manutenzione delle strade statali. Scopriamo come funziona il nuovo sistema che permette di indicare tutte le buche stradali.
“In moto con Anas” è il nuovo progetto sperimentale che consente ai motociclisti di inoltrare ad Anas alert su tutte le criticità e quindi sui tratti di strade dissestate presenti sui tratti più belli e suggestivi della sua rete.
I centauri una volta che segnaleranno le buche tramite l’app di Anas installata sul proprio smartphone potranno così avvisare l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade che interverrà per porre rimedio alle criticità stradali.
Così i centauri e tutti gli automobilisti che percorrono alcune delle più belle e panoramiche strade statali italiane, potranno godersi il viaggio senza più l’effetto “montagne russe” causato da dossi, buche e altri dislivelli presenti sull’asfalto.
L’app per smartphone “In moto con Anas”, non ha nulla a che vedere con le atre app dedicate agli amanti dei viaggi, ma è stata sviluppata in collaborazione con il sito internet “Le strade italiane più belle da percorrere in moto”, una community di circa 50.000 appassionati centauri che raggruppa tutti gli amanti del mototurismo.
In moto con Anas: come funziona la nuova app per le buche stradali?
Dai valichi di montagna alle strade litoranee a picco sul mare, grazie all’app per smartphone “In moto con Anas” tutte le buche presenti sulla rete di strade statali sotto il controllo dell’Anas saranno sotto l’occhio attento dei motociclisti.
Scopriamo adesso come funziona questo nuovo sistema che consente ai motociclisti di segnalare, tramite il proprio smartphone o un qualsiasi dispositivo mobile, eventuali criticità riscontrate lungo i percorsi Anas.
I motociclisti potranno segnalare ed inviare il loro alert sulle buche collegandosi con lo smartphone al link dell’Anas dove troveranno anche le istruzioni per installare la web app sul proprio dispositivo.
Una volta arrivata la segnalazione del centauro questa verrà inoltrata in tempo reale al Servizio Clienti Anas, che provvederà ad attivare le opportune verifiche e programmare gli interventi.
Utilizzare l’app “In moto con Anas” è semplice e intuitivo. Il motociclista potrà interagire con l’Ente nazionale per le strade inserendo diverse informazioni che faciliteranno poi gli interventi di messa insicurezza delle strade.
Ecco la guida per segnalare tramite l’app le buche stradali:
- Per prima cosa bisogna attivare la geolocalizzazione del dispositivo in uso e visualizzare la propria posizione sulla mappa;
- Scegliere il tipo di segnalazione da inoltrare ad Anas tramite l’apposito menu (es. oggetto o liquido su strada, manto stradale con buche, incidente, … etc);
- Scattare una foto da allegare alla segnalazione fornendo tutti i dettagli del tipo di criticità riscontrata e anche i propri dati per poter essere poi contattati dall’Anas;
- Infine per completare la segnalazione il motociclista deve dare un giudizio complessivo sulla strada percorsa, esprimendo una valutazione tra 0 e 10.
Una volta completata la procedura di segnalazione, il motociclista riceverà una email e potrà verificare lo stato di avanzamento della sua richiesta d’intervento nella strada segnalata fino alla risoluzione della criticità.
Anas lancia la nuova app per le buche stradali: ecco a cosa serve
Le segnalazioni e i commenti dei motociclisti inviate tramite l’innovativa app “In moto con Anas” per smartphone contribuiranno ad un migliore e più efficiente monitoraggio della rete delle infrastrutture stradali italiane e ad una più efficace opera di manutenzione.
Anas così coinvolge gli appassionati delle due ruote e permette loro di diventare parte attiva nel processo di cura delle stradale italiane, creando un dialogo diretto e continuo che contribuirà a rendere veloci e immediati gli interventi di manutenzione contro le buche e l’asfalto danneggiato.
Per Anas questo progetto è molto importante visto che in Italia circolano circa 6,5 milioni di mezzi e chi viaggia sulle moto è più attento allo stato di salute delle strade.
Inoltre questa iniziativa darà modo non solo di migliorare l’efficienza degli interventi di manutenzione, ma consentirà di far conoscere le strade italiane più belle e suggestive da percorrere su due ruote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA