Il break-out di inside multiple fa crollare l’oro

Ecco come le candele inside creano i presupposti per solidi break-out del prezzo

Il break-out di inside multiple fa crollare l'oro

Il case study che andiamo ad analizzare oggi si riferisce a un setup di prezzo che offre buone possibilità di guadagno lungo trend direzionali consolidati o trend emergenti scaturiti da un break-out di un livello chiave. Il candlestick setup che esaminiamo è quello delle candele inside, nella fattispecie un gruppo di inside (“inside multiple”). In pratica, abbiamo la formazione di due o più candele con il range interamente contenuto all’interno di una mother candle.

Il grafico mostrato in basso è relativo al GOLD (oro cash quotato in dollari americani), time frame intraday a 4 ore, sul quale si può notare una congestione iniziale che orbita per qualche giorno intorno ai $ 1.300. All’improvviso si concretizza un evidente break-out ribassista dei prezzi, proprio a partire dalla soglia psicologica dei $ 1.300. La quotazione si avvicina ben presto al supporto chiave di $ 1.282, perforandolo poi senza grossi problemi.

Il pull-back, ovvero il ri-test del precedente supporto (ora resistenza), fallisce e contestualmente si creano i presupposti per una fase di consolidamento, che vede la formazione di una serie di inside candles, che non sono altro che una pausa lungo il trend con una volatilità sempre più ridotta. Tale contesto favorisce inevitabilmente un nuovo break-out o comunque un movimento direzionale dei prezzi nella direzione della tendenza principale.

Ed è ciò che avviene con l’oro: la discesa dei prezzi sotto il minimo della mother candle fa scattare gli short di breve termine e nel giro di pochi giorni la quotazione scenderà fin sotto $ 1.240. Si tratta di un movimento che avrebbe garantito un buon rendimento a fronte di un rischio contenuto: il rapporto rischio/rendimento con entrata “sell stop” a $ 1.278 e target a $ 1.287 circa avrebbe reso tre volte il rischio iniziale. Niente male per uno swing trade di breve respiro.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.