Il Coronavirus potrebbe cambiare il modo in cui le auto sono progettate

Marco Longo

30/04/2020

12/01/2022 - 12:08

condividi

Il coronavirus potrebbe avere un impatto più duraturo del previsto sul mondo delle auto, ecco come le vetture potrebbero cambiare dopo la pandemia

La pandemia di coronavirus sta creando non pochi problemi al settore delle auto. Questo principalmente a causa della chiusura delle fabbriche e delle concessionarie che ha provocato il crollo delle immatricolazioni in quasi tutto il mondo. Le cose però nel mondo dei motori potrebbero cambiare non solo nel breve periodo ma anche nel lungo.

Ecco come cambierà il mondo delle auto dopo la pandemia di coronavirus

Infatti sono in tanti a pensare che dopo la pandemia di coronavirus niente sarà più come prima. Questo dunque potrebbe influenzare anche l’aspetto e le caratteristiche delle auto del futuro. Secondo alcuni esperti la pandemia potrebbe aver cambiato la percezione di come il consumatore sperimeterà sicurezza e lusso in futuro.

Questo probabilmente significa che le case automobilistiche si concentreranno sulla fornitura di un ambiente interno più sano. Ciò vuol dire una maggiore qualità dell’aria attraverso l’uso di filtri speciali o di nuove tecnologie che possano garantire che quando siamo all’interno della nostra auto, l’aria che respiriamo sia sicura e salubre.

Ma i cambiamenti che le auto in futuro dovranno affrontare, sempre secondo gli esperti, non si limiteranno semplicemente alla qualità dell’aria che respiriamo. Si darà sempre più importanza alla sicurezza con nuovi sistemi che ci permetteranno di avere maggiore privacy e sicurezza a bordo sia attraverso sistemi convenzionali come possono essere telecamere e sensori sia attraverso nuove tecnologie.

Anche l’intrattenimento e la tecnologia a bordo avranno un ruolo sempre più importante visto che probabilmente passeremo più tempo in auto che fuori. La guida autonoma potrebbe subire un’accelerazione per rendere la cabina sempre più confortevole.

Ovviamente anche il design delle vetture potrebbe venire leggermente modificato per essere maggiormente in linea con le nuove caratteristiche richieste dai consumatori dopo la pandemia.

Si tratterà di auto in cui la cabina avrà un ruolo sempre più importante a discapito di altre caratteristiche come aerodinamicità o prestazioni. Vedremo dunque se davvero, come pensano gli esperti, il settore uscirà cambiato dal coronavirus.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it